Come arredare il proprio angolo ufficio in casa

Per molti, soprattutto per coloro che vivono in un appartamento di dimensioni ridotte, creare e arredare il proprio angolo ufficio in casa può non essere semplicissimo. Lavorare da casa offre molti indiscussi vantaggi: ottimizzazione degli orari, migliore produttività, risparmio del tempo solitamente impiegato per raggiungere il posto di lavoro. Per poter svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile anche nella propria abitazione è necessaria, però, una certa organizzazione e la disponibilità di una zona ufficio adeguatamente arredata.

Di seguito, i consigli per predisporre un home office con tutto ciò che occorre per lavorare comodamente da casa propria.

Come creare il proprio angolo ufficio in casa

Per lavorare da casa si deve partire dallo spazio da riservare allo svolgimento delle proprie attività. Se si ha una stanza da adibire a uso esclusivo del proprio spazio lavoro, molti dei problemi di organizzazione sono risolti e si ha la possibilità di separare nettamente il lavoro dalla vita privata senza intromissioni nella tranquillità dei familiari o coinquilini.

Se si può, è bene posizionare la scrivania vicino a una fonte di luce naturale. Evitare gli angoli bui e non sistemarsi con le spalle alla finestra perché i riflessi della luce diretta sullo schermo potrebbero risultare fastidiosi.

Se non si ha una stanza da dedicare al lavoro, si può organizzare uno spazio adeguato in camera da letto, nel soggiorno o, addirittura, nell’ingresso. Si deve scegliere, in questi casi, una piccola scrivania tradizionale oppure si può optare per un mobile 2 in 1, una scrivania a scomparsa o, ancora, si può decidere di utilizzare il tavolo della sala da pranzo o della cucina.

In entrambi i casi, per quanto riguarda l’archiviazione, una sola parola d’ordine: minimalismo! È indispensabile creare uno spazio di archiviazione funzionale e discreto per riporre ordinatamente i documenti dopo la giornata di lavoro.

Come arredare il proprio angolo ufficio in casa

Una volta trovato il posto ideale, lo si deve arredare in modo efficiente. Si dovranno fare, quindi, delle scelte per conciliare comfort e ergonomia. Ecco i criteri da considerare per scegliere i mobili giusti:

La sedia prima di tutto

La sedia deve assolutamente essere comoda e adatta allo scopo. La posizione da seduti, se la sedia non è appropriata, può, infatti, diventare rapidamente dolorosa per la schiena, i glutei e le gambe. Non va trascurata nemmeno la scelta dello schienale. La schiena deve, infatti, essere perfettamente supportata. Una sedia d’ufficio ergonomica con lo schienale che accoglie perfettamente la linea della colonna vertebrale è sempre da preferire. Per le sedie, si trovano molte idee su Archimede Shop.

Dimensioni, distanze e altezze

Quando si allestisce il proprio angolo ufficio a casa, è molto importante rispettare le giuste dimensioni, distanze e altezze. La seduta deve essere tra 40 e 50 cm da terra e la sua profondità non deve superare i 40-42 cm. L’altezza ideale della scrivania deve essere compresa tra 70 e 80 cm e la sua profondità non deve essere inferiore a 70 cm.

Le braccia dovrebbero essere in grado di piegarsi a 90° quando si poggiano sulla scrivania e gli occhi dovrebbero essere all’altezza della parte superiore dello schermo del computer per evitare dolori al collo. Infine, è consigliabile avere un poggiapiedi che può arrivare fino a 15 cm di altezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *