Integratori alimentari, quando assumerli?

Una delle produzioni su larga scala che negli ultimi tempi ha completamente spiazzato tutto il mondo del mercato, è quello degli integratori alimentari naturali. Gli integratori sono composti che, sebbene di origine biologica, promettono di affiancare in modo efficace altre cure per il verificarsi di un risultato sperato. Il risultato, ovviamente, riguarda la sfera della salute, ma l’ambito non è solo quello del dimagrimento, come molti pensano.

Sebbene gli integratori dimagranti siano i più diffusi e i più venduti, non sono i soli ad essere prodotti. Ci sono tantissime tipologie di integratori e altrettanti scopi per cui questi vengono prodotti e consumati. Vediamo alcune delle possibili problematiche che possono essere aiutate con l’ausilio di questo tipo di composti:

  • Disfunzione erettile;
  • Prostatite;
  • Parassiti intestinali;
  • Carenze di vitamine e minerali;
  • …e ovviamente, il sovrappeso.

In presenza di queste patologie è ovvio che gli integratori non sono che un coadiuvante e non certo la cura definitiva. Sarà il medico a darvi la terapia giusta e ad approvare, se lo riterrà opportuno, questi prodotti integrativi.

Integratori dimagranti: a cosa servono

Sebbene gli integratori dimagranti sono raccolti in questa macro categoria poiché hanno, come fine ultimo, l’aiutare l’individuo a dimagrire, ci sono ulteriori sottocategorie che riguardano la funzionalità specifica o, in altre parole, il modo in cui si renderebbero utili in tal senso:

  • Contrasto della fame nervosa;
  • Accelerazione del metabolismo;
  • Utilizzo dei grassi da parte dell’organismo in fase di movimento;
  • Senso di sazietà in situazioni ipocaloriche. 

La scelta di quello più adatto deve venire da una conoscenza di se stessi, delle proprie esigenze e del prodotto stesso. Prendere tutte le informazioni necessarie sugli integratori è importante ancor prima di pensare all’acquisto, per esempio sul noto portale Inversaonlus, in cui poter trovare la recensione di integratori alimentari ad azione notturna con tutte le informazioni necessarie.

Quando è utile assumere integratori alimentari?

Come fanno degli integratori ad avere queste caratteristiche? Essendo composti naturali, si avvalgono di determinate piante e frutti e dei loro principi attivi che avrebbero, sull’uomo, degli effetti benefici. Ogni portale serio, tuttavia, tiene a specificare che il solo aiuto degli integratori alimentari non avrà alcun beneficio e assolutamente non vi farà perdere un grammo. L’utilizzo di questi prodotti naturali non ha utilità se non vi è presnete un’alimentazione ipocalorica studiata da un professionista che conosce le vostre esigenze, la vostra situazione e eventualmente, delle patologie da cui siete affetti. Nessuno può sostituire questa figura, né il web, né un amico o familiare, né voi stessi. Affidarsi alla professionalità ripaga sempre ed eviterà che insorgano problemi fisici, ulteriore sovrappeso o carenze alimentari. Inoltre, è naturale che alla dieta dev’essere affiancata da un programma d’attività fisica costruita in base alla vostra persona, che può essere una passeggiata o tre sessioni di palestra guidate da un istruttore competente.

L’ultima fase, invece, è quella di consultare il proprio medico circa l’utilizzo degli integratori alimentari. Il passaggio è di fondamentale importanza perché lui e solo lui è a conoscenza di determinate vostre problematiche, allergie e ipersensibilità. Prima di procedere all’acquisto è consigliabile riportare gli ingredienti dello stesso in forma scritta e mostrarglieli in modo tale che possa dare il proprio consenso o meno.

Se ciò che vi chiedete è: quando prendere gli integratori alimentari dimagranti? La risposta è semplice: quando si verificano determinate condizioni sovra descritte, ossia, approvazione del prodotto da parte del medico curante, impegno e costanza tra alimentazione e movimento fisico.

Integratori alimentari dimagranti: dove acquistarli e quanto costano

Ormai gli integratori alimentari, specie se dimagranti, si trovano praticamente ovunque e sono accessibili come qualsiasi altro prodotto da banco farmaceutico. Tuttavia, ci teniamo a ricordare che non si tratta di farmaci ma di composti totalmente o quasi totalmente naturali. Come detto, possono essere acquistati in farmacia, ma anche in parafarmacia, in erboristeria, nei prodotti di articoli biologici specializzati e negli immancabili store e-commerce online. Il prezzo è estremamente variabile e può andare dai 50 euro ai 200 euro circa, a seconda della funzionalità promessa, dagli ingredienti e dal brand produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *