Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League: le avversarie delle italiane

Lunedì scorso si sono svolti a Nyon, in Svizzera, i sorteggi per i sedicesimi di finale di Europa League. Sono tre le italiane protagoniste in questa competizione. La Lazio di Simone Inzaghi, il Napoli di Carlo Ancelotti e l’Inter di Luciano Spalletti.

Sorteggio certamente non facile per la Lazio. I biancocelesti, arrivati al secondo posto nel loro girone, partivano dalla seconda fascia e le probabilità di affrontare una delle favorite era veramente alta. Saranno gli spagnoli del Siviglia gli avversi ai sedicesimi, vincitori di ben 3 edizioni consecutive della competizione, dal 2014 al 2016. Anche quest’anno, il Siviglia risulta essere tra le favorite e per la Lazio di Inzaghi sarà veramente dura passare il turno.

I biancocelesti nel loro girone sono arrivati alle spalle dell’Eintracht Frankfurt. Sarà una partita da ex per Ciro Immobile che in passato ha vestito la maglia del club spagnolo.

Prima fascia invece per il Napoli di Carlo Ancelotti, retrocessa dalla Champions League. I partenopei sono arrivati terzi alle spalle dei francesi del PSG e del Liverpool. Il Napoli è però retrocesso dopo esser arrivato a pari punti (e parità di scontri diretti) con il Liverpool. A condannare gli italiani è stata la differenza reti ma soprattutto la sconfitta di Anfield Road (rete dell’ex Roma Mohamed Salah) all’ultima giornata. Ora il Napoli è tra le favorite per arrivare alla finale di Baku e l’avversaria dei sedicesimi sarà il Zurigo. Gli svizzeri sono arrivati secondi alle spalle del Bayer Leverkusen.

Sorteggio facile, sempre sulla carta, anche per l’Inter di Spalletti. I nerazzurri sono arrivati terzi nel loro girone di Champions League alle spalle di Barcellona e Tottenham. Fatale il pareggio a San Siro nell’ultima giornata contro il PSV Eindhoven. L’Inter retrocede in Europa League per via della rete subita in casa contro gli Spurs, visto che le due squadre sono arrivate a pari punti in classifica. Ai sedicesimi di finale affronteranno gli austriaci del Rapid Vienna, arrivati secondi alle spalle del Villarreal. Evitate quindi squadre più “temibili” come Sporting Lisbona e Galatasaray.

Tra gli incontri non italiani si segnalano importanti sfide tra Villarreal e Sporting Lisbona, Celtic e Valencia, Eintracht Frankfurt e Shakthtar Donetsk e Galatasaray e Benfica. L’Europa League è un cammino difficile e non bisogna prendere sotto gamba nessuna partita. L’obiettivo delle italiane è quello di arrivare fino in fondo. Ricordiamo inoltre che la vincitrice dell’Europa League si qualifica direttamente alla Champions del prossimo anno.

Dopo aver visto i sorteggi di Europa League, gli amanti delle scommesse si sono riversati sul Napoli come squadra vincitrice del torneo. Gli uomini di Carlo Ancelotti sono infatti tra i più quotati insieme a Chelsea, Arsenal e Siviglia. La Lazio, che ha la sfida più difficile sulla carta, potrebbe essere invece una ghiotta occasione per gli scommettitori. Da non sottovalutare anche la scelta Inter, una delle outsider di questa competizione che potrebbe ben fruttare in caso di vittoria finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *