Tipica a Vietri di Potenza, meno di un mese all’ambito evento che richiama migliaia di persone. Appuntamento all’11 e 12 agosto

Conto alla rovescia a Vietri di Potenza per “Tipica”, uno dei percorsi eno-gastronomico più ambiti e apprezzati della Basilicata, che quest’anno giunge alla 9^ edizione, in programma venerdì 11 e sabato 12 agosto nella Porta della Lucania. C’è grande fermento e attesa per la sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane, che lo scorso anno ha superato ogni record di presenze facendone contare oltre diecimila in due serate.

Come ogni anno il percorso si snoderà lungo i vicoli del centro storico vietrese, nel cuore dell’abitato. I visitatori troveranno stand di prodotti tipici e pietanze, musica, artigianato, cultura, oltre a musica itinerante, divertimento, canti e balli. Tra i prodotti, parmariedd, cavatiedd, calzone con la minestra, zeppole, fiori di zucca, antipasti con prodotti vietresi e uovo fritto rosetta con salsiccia, friarielli e patate, arrosticini e polpette, carne di cinghiale, porchetta e carne di maiale, carne di maiale di mangalica, pizza fritte e dolce, frutta fresca, dolci e biscotti vietrese, olio e bruschette, strufoli, birre artigianali, vino locale, spighe, show cooking di aziende casearie, crepes, latticini, soppersata, acquasale con acciughe, liquori lucani, cuoppo di pesce. Non mancherà l’angolo cocktail, degustazione salumi, angolo dolce e prosecco e tanto altro. Durante le due serate anche artigianato con diversi artisti, esposizione e spettacoli di animali per i più piccoli.

Tra gli artisti dell’11 agosto, il duo Viggiano-Gruosso, I Contrappunto, Cecchino Bifolk, Agostino Gerardi, Swing4et Band e in nottata il silent party. Il 12 agosto il Duo Music, il duo Vito Laurino-Antonio Pietrafesa, ancora il bis di Cecchino Bifolk, il concerto dei Vienteterra e si rinnoverà l’appuntamento con il gruppo itinerante Swing4et Band e in piazza del Popolo il silent party.

Tantissime le persone che hanno prenotato nelle varie strutture ricettive per trascorrere la settimana di Ferragosto a Vietri di Potenza e conoscere Tipica, così come sono tanti gli emigranti e lavoratori fuori sede che si sono organizzati appositamente per il rientro nei giorni dell’evento.

Ciò che contraddistingue il percorso, che negli anni è diventato tra i più partecipati in Basilicata e Campania, è la partecipazione della comunità nell’organizzazione, dei più piccoli, delle donne e nonne che si adoperano di buon mattino per preparare tutte le pietanze e in particolare la pasta fresca. Anche quest’anno, nel percorso, verrà utilizzata una moneta denominata “Vietrese”, coniata appositamente per l’evento e disponibile nelle tre piazze.

L’organizzazione ha previsto il servizio navetta e parcheggi gratuiti, per chi raggiungerà Vietri sia dall’area lucana che campana, con arrivo della navetta fino all’ingresso del percorso con punto d’incontro ai parcheggi lungo la SP 94. La manifestazione anche quest’anno è organizzata dalle associazioni Pro Loco, Vietri e La Movida e Teatrando, con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza. Il percorso verrà aperto alle ore 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *