Metaverso: la nuova mania dei giovani tra social, gioco e compravendita

Per chi mastica intrattenimento, non c’è dubbio: è il gioco il primo canale scelto dagli utenti. I giocatori in Italia sono in crescita esponenziale, soprattutto nella fascia di età che va dai 13 ai 17 anni, una generazione che vive tra social, tv, gioco. Lo conferma anche un’analisi di Bain&Company, focalizzata però sul Metaverso, che ha identificato i trend principali per le nuove generazioni, nonché il loro impatto sui settori dell’intrattenimento e della comunicazione a livello globale.

Un nuovo canale si sta aprendo ora col metaverso, utile non solo per giocare ma anche per socializzare, creare oggetti e vivere una vera e propria vita virtuale al suo interno. La ricerca di Bain&Company non ha dubbi nel dire che i giocatori più giovani talvolta preferiscano il metaverso alla realtà. Lì sono più attivi rispetto alla fascia d’età successiva, quella che va dai 18 ai 34 anni.

I dati sono sorprendenti. Del campione analizzato, emerge che il 53% del totale preferirebbe una casa vacanza nel metaverso anziché su un’isola erotica. Un esempio di come il virtuale stia superando la realtà (e la fantasia). Le preferenze dei giocatori stanno mutando tutte verso il virtuale, rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento. Fasce giovani di età non fanno altro che certificare un dato di fatto. La spesa ensile media è di 42 dollari al mese, più di quanto si spende per un abbonamento mensile a piattaforme tv o di telecomunicazioni. Cifra destinata a crescere nel prossimo futuro.

Il metaverso piace, insomma, e sotto diversi aspetti. Un mondo immersivo, social, attivo, fruibile. Inoltre il meta-verso sta diventando un autentico market place per gli acquisti in game. Ininfluente questo aspetto per gli adulti, ma fondamentale per i giovani: il 56% di essi infatti non ha remore nel pagare per sbloccare ed ottenere funzionalità che migliorano la performance di gioco.

Le caratteristiche sopradescritte sono state prese al volo da alcuni dei migliori casinò online stranieri, che sul metaverso puntano per costruire il proprio futuro. Non è un caso che l’ultima frontiera sia rappresentata dal connubio tra le slot machine e gli NFT (Non Fungible Token). Così la tecnologia blockchain ha incontrato il mondo del gioco. Il fenomeno che ha avviato questa partnership, in termini di metaverso, è Slotie, piattaforma che oggi ospita oltre 150 brand di settore.

Hanno poi fatto seguito tutti gli altri progetti: Red Tiger è un altro progetto legato agli NFT, software house facente parte dell’Evolution Group. La slot in questione utilizza la struttura Megaways con una meccanica di gioco di sei rulli e fino a 200,704 modi di vincere. La software house Evoplay, infine, ha deciso di lanciare un progetto NFT. Lo ha fatto creando una serie di NFT a tema per supportare gli ucraini durante la guerra in corso contro la Russia. Non un fenomeno, ma una certezza per il futuro.

 

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