Imprese e appalti pubblici: cosa serve oggi per partecipare alle gare?

In vista del cronoprogramma di investimenti previsti per i servizi e le infrastrutture pubbliche, comprendere il funzionamento delle gare d’appalto diventa per le imprese un requisito molto importante.

Per questo, è fondamentale conoscere l’iter per la procedura di gara, oltre alla normativa di riferimento e alle modalità per la partecipazione. Naturalmente, in quanto gara pubblica, ogni procedura di affidamento dei lavori ha inizio con la pubblicazione di un bando – rivolto ai soggetti interessanti – che definisce i requisiti necessari per la partecipazione, il lavoro richiesto e i principi in base ai quali deve essere formulata l’offerta, oltre ai criteri che guideranno nella scelta dell’appaltatore.

Per partecipare alle gare d’appalto, tuttavia, le aziende sono obbligate a dotarsi dell’Attestazione SOA, una certificazione che serve a provare che l’impresa sia in grado di effettuare opere pubbliche con base d’asta maggiore a 150.000 euro.

L’attestazione SOA, in particolare, garantisce che l’azienda sia in possesso di tutti i necessari requisiti previsti dal Codice dei contratti pubblici e definisce, oltre alle classifiche di importo, le categorie di lavoro che definiranno la tipologia di appalti a cui la società potrà partecipare.

Attestazione SOA obbligatoria

L’Attestazione SOA è dunque un requisito fondamentale per non essere esclusi dalle gare d’appalto pubblico. Tuttavia, viene concessa solo dopo un’opportuna istruttoria, che deve essere verificata e validata da un Organismo di Attestazione autorizzato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Inoltre, produrre la documentazione necessaria, prevede un iter burocratico non indifferente, per questo molte aziende spesso decidono di rinunciarvi, perdendo, al contempo, molte opportunità.

Oggi, però, è possibile richiedere l’Attestazione SOA in modo semplice affidandosi a società terze, che svolgono attività di consulenza per le imprese. Tra queste si distingue per esempio soasemplice.it, il portale che aiuta le aziende a superare gli ostacoli legati alla produzione degli incartamenti, con un iter più che immediato.

Infatti, sul sito soasemplice.it le imprese hanno a disposizione un form di contatto e un numero verde che permettono di fissare, in pochi minuti, un appuntamento con un esperto della materia.

L’iter, che può essere attivato facilmente anche online, permette di ricevere, in tempistiche ridotte, un’analisi gratuita della propria situazione, oltre alle risposte alle principali domande e a un preventivo personalizzato.

Attestazione SOA e gare d’appalto: i servizi per le imprese

I servizi offerti da siti specializzati nelle procedure di Attestazione SOA, sono numerosi.

Sul portale di SOAsemplice, ad esempio, è possibile verificare se l’azienda disponga dei requisiti minimi per richiedere la certificazione e ricevere, al contempo, un supporto per il reperimento e la produzione dei documenti necessari per presentare la richiesta.

La procedura permette inoltre di ottenere, entro tre giorni lavorativi, una simulazione, che aiuta a valutare per tempo a quali categorie o classifiche sia possibile accedere in base alla documentazione prodotta.

Il tutto tramite un iter completamente su misura, che affianca le aziende fino al rilascio dell’attestato.

Consulenza per l’attestazione SOA: benefici per le aziende

È importante precisare che l’Attestazione SOA ha una durata di cinque anni: è contestuale a un’attenta procedura di valutazione da parte dell’ente predisposto all’autorizzazione e richiede una verifica dei requisiti allo scadere del primo triennio.

Naturalmente, trattandosi di una materia in continuo aggiornamento, il servizio proposto da SOAsemplice va oltre la classica consulenza e, accanto alle funzioni relative al supporto nella richiesta dell’attestato, offre l’accesso a una procedura di supervisione che solleva le aziende da tutte le incombenze.

In questo caso, la proposta di consulenza si basa sul cosiddetto Monitoraggio Attivo Documentazione MAD, un servizio tramite il quale la società di analisi opera un controllo costante, per informare le aziende sulla presenza di eventuali requisiti che possano contribuire ad aumentare l’Attestato SOA.

La supervisione prevede un iter automatico, indipendente dalla scadenza dell’attestato, e permette di assicurare una verifica costante di tutti i requisiti in essere. Un vantaggio molto importante per le aziende, che possono così contare su un’ottima risorsa per essere più competitive sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *