Casa di cura Villa Mafalda, i vantaggi dell’alimentazione sana

Nell’era dell’innovazione medica e dell’ingresso dell’high tech in ambulatorio e sala operatoria, è importante non perdere di vista i comportamenti e le abitudini più elementari per uno stile di vita sano. Sempre più persone si rivolgono infatti all’opinione e ai commenti del dietologo, per dimagrire ma anche per ricevere consigli utili al fine di prevenire l’insorgere di patologie impattanti. Impegnate nella divulgazione anche le associazioni di produttori ortofrutticoli, che hanno recentemente inaugurato in Basilicata l’inizio dell’ottava edizione di Fruit&Salad on the Beach, un’iniziativa pensata per sensibilizzare il pubblico sui benefici del consumo di frutta e verdura. Grande attenzione verso i temi dell’alimentazione anche da parte della grandi cliniche nazionali. La casa di cura Villa Mafalda in Roma, fornita di un avanzato reparto di dietologia, riserva ampio spazio sul suo blog alla divulgazione relativa a prevenzione e alimentazione per condurre uno stile di vita quanto più sano possibile. Dal crescente problema dell’obesità, in aumento specialmente nelle regioni meridionali, alla quotidianità di chi deve affrontare patologie come la celiachia, l’apporto di esperti nutrizionisti è oggi assolutamente fondamentale per accostare alla terapia una dieta sana ed equilibrata.

Diabete e alimentazione, la dieta secondo le opinioni della casa di cura Villa Mafalda

Tra le problematiche più impattanti e diffuse compare sicuramente il diabete. Le ultime recensioni (fonte rapporto Ibdo-ISTAT) indicano infatti che il 7.6% della popolazione lucana soffrirebbe di questa patologia, un dato che le recensioni degli esperti tendono a collegare all’incidenza dell’obesità infantile. La dieta è assolutamente fondamentale per mantenere una buona salute e limitare gli effetti del diabete, un’insufficienza del pancreas nella produzione di insulina per controllare il livello di zuccheri nel sangue. La casa di cura Villa Mafalda indica alcuni consigli utili per affrontare questa patologia

– Aumentare il consumo di acqua, evitando di scendere al di sotto della soglia di un litro al giorno.
– Non saltare la colazione e consumare pasti completi.
– Mangiare piatti a base di carboidrati dopo aver consumato proteine e grassi.

Grande attenzione, naturalmente, anche al consumo di alcool, sale, zuccheri, da limitare al minimo, e allo stile di vita. Secondo le opinioni degli esperti riportate da VillaMafalda, sedentarietà e vita in città aumenterebbero il rischio di contrarre la malattia.

Villa Mafalda recensioni sull’importanza dell’alimentazione, dall’oculistica alla cardiologia

Il diabete non è certamente l’unica patologia che andrebbe prevenuta o affrontata con un’attenzione particolare verso la propria dieta. AktiVision, il reparto oftalmologico della clinica Villa Mafalda, ha sottolineato l’importanza della nutrizione anche per quanto riguarda la qualità della vista. Il classico problema delle miodesopsie (chiamate anche ‘mosche volanti’), per esempio, è legato allo stato del collagene vitreale nell’occhio, la cui salute dipende in parte dalla buona idratazione e da un’alimentazione equilibrata. Secondo le recensioni degli esperti sul sito di AktiVision la dieta è utile anche per limitare al minimo anche la predisposizione verso la sindrome dell’occhio secco, una patologia che altera il funzionamento e l’equilibrio dei secretori lacrimali.

Grande attenzione verso la nutrizione anche dal mondo della cardiologia, da tempo impegnato in una campagna informativa per prevenire l’insorgere di patologie al sistema vascolare con l’aiuto della dieta mediterranea e della consapevolezza dei cittadini sui vantaggi di un’alimentazione corretta. Anche in questo caso, la Basilicata spicca tra le regioni più colpite per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, specialmente se si guardano i casi di pazienti femminili. La casa di Cura Villa Mafalda evidenzia l’incidenza dell’abuso di sale tra le cause principali dell’ipertensione, patologia che secondi i dati e le recensioni colpisce il 28% delle donne lucane.

Dal diabete, all’oculistica e all’ipertensione, dieta sana e alimentazione equilibrata sono fondamentali per condurre uno stile di vita che riduca al minimo i rischi. Un’opinione diffusa tra gli specialisti, e un tema che le grandi cliniche dovrebbero portare al pubblico in modo da incentivare attenzione e consapevolezza tra i pazienti di una delle regioni più colpite da obesità, diabete e patologie cardiovascolari.