Arredare il bagno: che stile scegliere?

Oggi si presta sempre più attenzione all’arredamento del bagno. Anche perchè questo è diventato, col passare del tempo, una delle stanze preferite della propria abitazione, per la sua capacità di regalare attimi di vero e profondo relax ed intimità.

Di stili per l’arredamento per il bagno ce ne sono davvero tanti, ma non si può non partire dal set di accessori per il bagno, indispensabile per rendere quest’ambiente comodo ed ordinato.

Chi ama uno stile semplice, essenziale e minimale, toni neutri, colori chiari e semplicità nelle linee sono sempre la soluzione più indicate per chi non ha un bagno molto grande. Si può optare per uno stile ultramoderno e austero, oppure più accogliente grazie all’inserimento di accessori in materiali naturali come vimini e legno.

Per uno stile maggiormente eclettico, si può puntare su accessori dalle forme nuove, accostamenti di materiali dallo stile completamente diverso e dettagli di stile. Dalla scelta delle piastrelle e dei pavimenti a quella dei colori, dei pattern e dell’arredo, lo stile eclettico può essere la scelta ideale per ha una casa fuori dal comune.

Negli ultimi anni sta avendo molto successo lo stile industriale, perfetto per chi ama l’essenzialità, i materiali grezzi, superfici opache e colori scuri. L’inserimento di pezzi d’arredo di stile opposto come, ad esempio, lampadari a goccia o specchiere con cornici dorate, è un ottimo modo per aggiungere un po’ di leggerezza.

Per quanto riguarda lo stile vintage, questo è tornato molto di moda, in particolare la rubinetteria. È lo stile ideale per chi ha una casa d’epoca con pavimenti da recuperare (ad esempio quello in graniglia) o piastrelle vecchie da recuperare. I mobili bagno in stile classico sono caratterizzati da un ampio utilizzo di materiali come legno e ottone anticato. Il legno è infatti il materiale più apprezzato sul mercato dell’arredamento quando si parla di mobili shabby o in arte povera. L’effetto rustico del legno si sposa bene con le finiture in ottone e con i particolari anticati di questi mobili bagno.

C’è poi chi chiede sempre più al suo bagno e decido di farlo diventare una piccola spa. Per chi ha un bagno molto grande e la possibilità di creare un angolo dedicato al relax, può scegliere docce multifunzionevasche idromassaggio e, per i più fortunati, addirittura la sauna o il bagno d vapore.

Sempre molto apprezzato lo stile con marmo e pietra. Questi sono materiali senza tempo che negli ultimi anni sono tornati ad essere protagonisti nei progetti di design di bagni molto belli. Il marmo viene utilizzato per rivestire i muri in corrispondenza di docce o lavandini, oltre che per gli accessori di pregio.

Un terzo stile “fuori concorso” di mobili bagno è formato da tutti quei mobili votati alla praticità. Lo si nota subito. Basta uno sguardo per capire che il fine ultimo di questi mobili da bagno è la funzionalità e la soddisfazione dell’utente. Sono mobili contemporanei e senza tempo per bagni piccoli, di servizio o lavanderie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *