Auto & turismo: binomio fra il Rally del Salento e la Notte della Taranta

Lo scorso 18 aprile, presso la Sala Guglielmo Grassi Orsini dell’Automobile Club Lecce, si è tenuta la conferenza stampa che ha sancito l’accordo tra la stessa ACI locale e la Fondazione “La Notte della Taranta”, per la realizzazione del 51°Rally del Salento, che si terrà nei giorni 1 e 2 giugno nella provincia di Lecce, seconda prova del Campionato Italiano WRC. E’ stato firmato un protocollo d’intesa che impegna entrambi gli enti ad un percorso di collaborazione, volto a promuovere e valorizzare l’immagine del territorio salentino, tramite le rispettive manifestazioni.

Con questo accordo, l’ACI Lecce si impegna a promuovere le iniziative della Fondazione “La Notte della Taranta” la quale, a sua volta, divulgherà le immagini del Rally del Salento, con promozione anche degli sponsor istituzionali e diffusione delle iniziative legate alla sicurezza stradale, estese a tutti i concerti che si terranno sino a fine anno.

Nel corso del suo intervento, Aurelio Filippi, Presidente dell’Automobile Club Lecce, ha avuto parole di grande entusiasmo a riguardo. “La nostra è una manifestazione che resiste nel tempo anche perché offre degli standard qualitativi e di sicurezza elevati e che non tutte le manifestazioni possono o sono in grado di offrire”, ha commentato, “anche per questo il Rally del Salento è meritevole d’interesse. È una vetrina importante per il territorio e questo accordo testimonia anche come gli enti ne riconoscono la valenza e l’importanza”.

Le iniziative che ruotano intorno all’evento automobilistico (il Villaggio Rally, Il Raduno Storico, il Rally Storico del Salento e il concerto a fine manifestazione dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta), sono state presentate dalla Direttrice dell’ACI, Teresa Elvira Sambati, che ha ulteriormente parlato delle finalità che hanno concepito questa collaborazione, dichiarando che “il Rally del Salento non è solo sport, La Notte della Taranta non è solo musica, sono due eccellenze del territorio, due importantissime leve strategiche di attrattiva turistica che coniugano la passione per la competizione con l’emozione della musica che è un linguaggio universale”.

Durante la conferenza, è intervenuto anche Massimo Manera, Presidente della Fondazione “La Notte della Taranta” nonché sindaco di Sternatia che ha riferito sul motivo di questa scelta di co-branding. “Abbiamo accettato senza indugi la proposta di collaborazione avanzata dall’Automobile Club Lecce perché ne abbiamo compreso appieno e condiviso da subito le ragioni che sono quelle di lavorare assieme per far sì che due eventi, di elevata importanza, moltiplichino la loro visibilità e quella di quest’area della Puglia rendendola più appetibile anche in periodi di destagionalizzazione”.

È stata poi la volta di Loredana Capone, Assessore Regionale all’Industria turistica e culturale e Gestione e valorizzazione dei beni culturali, che, dopo i dovuti e sentiti ringraziamenti all’ACI locale per l’impegno e l’intuizione dimostrati, ha sottolineato l’idea vincente di “fare squadra”, unendo le forze delle diverse amministrazioni. “Unire arte, quindi la musica, i monumenti i centri storici agli eventi sportivi di grande richiamo richiede un impegno organizzativo che fa la differenza e che inevitabilmente produce i suoi effetti. Vedere il Rally del Salento nel centro storico di Melpignano o vicino all’Ex Convento degli Agostiniani non può che essere un idea vincente perché poi queste manifestazioni diventano uno strumento di promozione del territorio. Ci portano su riviste specializzate che sono dirette a persone che hanno una forte capacità di spesa e che quando vengono rimangono incantate dalla bellezza dei nostri luoghi e decidono poi di ritornarci per trascorrere le vacanze”.

Infine, ringraziamenti sono pervenuti anche dal primo cittadino di Melpignano, Ivan Stomeo “Per aver individuato nella Fondazione La Notte della Taranta e nel Comune di Melpignano i partner per rilanciare e valorizzare ancora di più il Rally del Salento. Abbinare sport, cultura e gastronomia è una trovata vincente, sarà anche una bella occasione per festeggiare la Festa della Repubblica, ma anche un modo per affermare che entrambi le istituzioni ci sono e che sanno fare sistema”.

Questi accordi non fanno altro che favorire l’intero territorio e promuovere il turismo del Salento ormai sempre più tra le top destination dell’Italia e non solo per la grande felicità delle strutture turistico ricettive (quali hotel e villaggi turistici in Salento, ecc ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *