Il campionato sta per partire ma il calciomercato è entrato nella fase clou con gli ultimi affari che si stanno delineando. La Juve è alla costante ricerca di uomini che possano colmare la lacuna lasciata dalla partenza di Pogba. La squadra di Allegri dopo un’estate pazzesca a livello di mercato, si ritrova alla prima giornata in emergenza a centrocampo, come commentano anche i bookmakers delle scommesse sulla serie A. Marotta lavora su Matuidi (foto Wikimedia), ma l’affare stenta a decollare anche a causa del muro eretto dal PSG che di certo non ha problemi economici e non ha bisogno di vendere. Tra domanda e offerta ballano ancora 10 milioni di euro.
La società si muove anche su Brozovic, ma anche in questo caso il problema è l’Inter che non vuole rinforzare ulteriormente i bianconeri, dichiarando il calciatore cedibile solo all’estero. Nel frattempo la Juve si cautela andando a riprendersi Cuadrado, che di certo non ha il ruolo di Pogba, ma sicuramente garantisce un’arma in più a disposizione di Allegri. Il colombiano dovrebbe arrivare in prestito oneroso secco, ma il Chelsea vorrebbe inserire l’obbligo di riscatto. Decisiva sarà la mediazione dell’agente Lucci che dovrà limare le distanze tra le due società, facendo leva sulla volontà del calciatore.
Anche il Milan, dopo Sosa, cerca un altro colpo a centrocampo, provando a utilizzare quanto rimasto del tesoretto messo a disposizione della società. Tra i papabili ci sono Fernando del Manchester City e il brasiliano del Liverpool Lucas Leiva che rientrano nei parametri imposti. Si farà anche un tentativo per Kovacic, ma da Madrid fanno sapere che il calciatore partirà solo a titolo definitivo.
L’Inter cerca di stringere i tempi per Joao Mario, ma allo stesso tempo De Boer chiede a gran voce un difensore che dia garanzie al tecnico. Miranda è un punto fermo, mentre Murillo e Ranocchia non convincono a pieno. Diversi i nomi circolati a tal proposito: da Garay dello Zenit a Mangala del Manchester City, passando per Blind, giocatore dello United ma esploso all’Ajax sotto la guida del tecnico olandese. L’ultimo nome che è trapelato dagli ambienti nerazzurri è quello di Lindelöf, difensore svedese del Benfica, che ha una clausola rescissoria di ben 30 milioni di euro e rappresenta il profilo giusto rispetto a quelle che sono le linee guida di Suning: giocatore giovane, di prospettiva e con un costo vicino a quello di Garay. La clausola è fissata, ma il Benfica potrebbe anche cederlo di fronte ad un’offerta che quantomeno gli si avvicini.
Intanto un altro talento è pronto a sbarcare in Italia. Si tratta di Dennis Praet, trequartista dell’Anderlecht che già diverse volte era stato vicino alla serie A. Questa volta però pare che la Sampdoria faccia sul serio ed è pronta ad investire 10 milioni di euro per il belga under21 che andrebbe a colmare il vuoto lasciato da Soriano, partito alla volta di Villareal. Curiosità: sembrava definitivamente conclusa l’avventura di Maicon nel calcio italiano dopo la scadenza del contratto con la Roma ed invece il Cagliari si sta muovendo per portarlo in Sardegna. L’alternativa è il ritorno in patria, ma il terzino ex Inter potrebbe essere affascinato da una nuova avventura italiana.