Che cosa acquistano gli italiani su internet?

e-shop keyboard key. FingerNegli ultimi anni, con l’avvento di internet e di tutte le possibilità che questi ha portato, è stato sempre più ampio l’utilizzo dello shopping online da qualsiasi fascia d’utenza. Nelle grandi città, 1 italiano su 2 ha acquistato online almeno una volta, mentre parlando di tutto il territorio nazionale la percentuale di acquirenti online si attesta sul 25%, circa 15 milioni di persone. I motivi sono tanti, dal comfort di acquistare senza muoversi dalla propria scrivania all’ampia disponibilità offerta consultabile su siti come www.offerteincorso.it, fino alle meticolose schede descrittive che forniscono al potenziale acquirente tutte le informazioni possibili per dare un’idea quanto più dettagliata sul prodotto che si sta per acquistare. Ma in questo immenso mondo, suddiviso in varie categorie per appartenenza dei prodotti, quali sono gli oggetti più acquistati dal popolo italiano?

Musica
Uno dei prodotti più venduti (nonché il prodotto più astratto, meno fisico del mercato) è sicuramente la musica. Album e brani musicali vengono acquistati quotidianamente dagli italiani tramite diversi metodi, primo fra tutti iTunes di casa Apple. Nonostante i grandi numeri forniti da questo mercato, però, l’Italia è ancora ben lontana dalle vendite in ambito musicale dei paesi esteri come ad esempio gli USA, complice la sempre più crescente piaga della pirateria che togli ogni anno milioni dai profitti delle case discografiche.

Abbigliamento
L’abbigliamento è, da sempre, uno dei punti forti dello shopping e la sua trasposizione al mondo online ha lasciato intatto il volume che questo mercato occupa nell’economia nazionale. Forte delle schede esplicative tanto apprezzate dall’utenza (in cui si possono ottenere informazioni spesso non pervenute nello shopping fisico, come la percentuale dei materiali che compongono il capo di vestiario) e dalle varie case di abbigliamento che si contendono l’utenza a colpi di sconti e offerte, il mondo dell’abbigliamento conquista anno dopo anno sempre più acquirenti. Dato curioso: al contrario di ciò che si pensa, gli acquisti in ambito di vestiario non sono effettuati in maggioranza dalle donne, anzi, sono gli uomini che con il 55% di acquisti contro il 45% delle donne formano parte maggioritaria di acquirenti.

Libri
Grazie a fattori come la (triste) decadenza dell’utilizzo di biblioteche, l’enorme mole di volumi vecchi disponibili e il progresso delle versioni kindle, i libri sono tra gli acquisti più effettuati online non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Nel belpaese, i libri coprono circa il 15% degli acquisti online, per la gioia della cultura generale della popolazione prima al mondo per analfabetismo funzionale, con una percentuale del 46%.

Viaggi
Altro campo che fa faville in Italia, sprezzante del periodo di crisi contemporaneo, è quello dei viaggi e dei vari soggiorni. Soprattutto in periodo pre-estivo, gli scontrini online degli italiani vedono un incremento esponenziale di acquisti di soggiorni e vacanze. Complice di ciò, probabilmente, anche una maggiore diffusione di società e piattaforme che mettono a disposizione, in quantità limitate, biglietti con destinazioni predefinite a prezzi d’occasione, da riscattare tramite i coupon.

Per la casa
Mondo a parte comprende tutti gli acquisti per la casa. Da una parte abbiamo una rivalsa delle casalinghe di tutta Italia, che grazie allo shopping online hanno finalmente trovato il modo di semplificare le modalità di acquisto dei prodotti per la casa. È così che si dà il via ad acquisti in stock di detersivi, con forti sconti su acquisti in grandi quantità e la comodità di una consegna a domicilio, senza dover portare magari per chilometri chili e chili di prodotti per la pulizia. Menzione a parte va fatta per gli elettrodomestici, che più che prodotti per la casa possono essere considerati una sottocategoria del mondo tecnologico, che ha sempre un ampio mercato verso tutte le fasce d’età.

Alimenti
Se fino a qualche anno fa gli acquisti alimentari online si fermavano alla pizza a domicilio dalle poche pizzerie che supportavano questa modalità di acquisto, negli ultimi anni il mondo degli acquisti in campo di cibo sono tornati in auge con prepotenza, con metodi sempre più innovativi. Dalle app apposite che rendono le consegne a domicilio possibili in qualsiasi angolo della penisola, passando per i tipi di ristorazione etnica (sushi take-away, chi non l’ha mai sentito?), fino a servizi che offrono veri e propri metodi di spesa online, con il comfort dell’acquisto da casa che si riprende un’ennesima rivalsa verso gli ormai superati metodi di spesa negli shop fisici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *