La costante crescita dell’acquisto di pneumatici online

gomme-autoPure nel 2015 le statistiche hanno confermato la crescita del mercato dei pneumatici online, incrementata (secondo le stime fornite dal sito https://www.gomme-auto.it/) di circa 20 milioni di euro in un anno: nel 2014 il giro d’affari era stato infatti di 80 milioni mentre nel corso dell’anno passato ha superato la soglia dei 100 milioni. Il trend, dunque, si mantiene positivo nonostante l’acquisto di pneumatici online sia ben diverso da quello della maggior parte degli altri prodotti che si acquistano via web.

Cosa c’è da sapere sull’acquisto di pneumatici online
Il web è ormai diventato un punto di riferimento per i consumatori, che in rete possono trovare un’infinità di prodotti molto spesso a prezzi più convenienti rispetto ai negozi fisici. Quando si parla di acquisto di pneumatici online, però, il discorso è diverso in quanto entrano in gioco molte più variabili che rendono la scelta del giusto prodotto più complessa poiché bisogna tenere in considerazione molti aspetti diversi. Servono, innanzitutto, delle conoscenze a livello tecnico per potersi districare fra le numerose offerte, per cui è necessario informarsi con attenzione sui vari parametri di cui bisogna tener conto prima dell’acquisto. Anche per questo motivo in tanti rinunciano in partenza, preferendo affidarsi al gommista come hanno sempre fatto in passato. Tuttavia non è difficile optare per l’acquisto di pneumatici online e approfittare dei vantaggi di questa scelta: in primis i prezzi più contenuti, la possibilità di scegliere all’interno di una gamma di prodotti decisamente più ampia e il fatto di poter comprare in qualunque momento della giornata comodamente da casa o persino dal proprio smartphone o tablet, con un notevole risparmio di tempo.

In che modo si possono acquistare i pneumatici online?
Come per qualsiasi altro prodotto che si intende acquistare sul web, il primo passo consiste nel cercare il tipo di pneumatici di cui si ha bisogno, confrontando i prezzi proposti dai vari store online e verificando attentamente le garanzie e le condizioni previste per i compratori. Dato che si parla di pneumatici, però, sono necessarie maggiori accortezze da parte dell’acquirente prima di procedere con l’acquisto dei pneumatici online. Bisogna infatti essere a conoscenza di diversi parametri che sono indispensabili per poter effettuare la scelta di gomme giusta per la propria vettura; in primo luogo è necessario sapere quali sono le dimensioni dei pneumatici adatti alla propria automobile, e questa misura la si può ricavare dal libretto di circolazione. La dimensione è espressa con una serie di numeri – tipo 205/55 R16 – che sono riportati pure sulla spalla del pneumatico. Il codice di velocità è un altro parametro fondamentale: si tratta, in sostanza, della velocità massima che un pneumatico può sostenere e sceglierne uno diverso e non adatto alla propria vettura rappresenta un grave rischio in termini di sicurezza. Tale codice è espresso sempre sul libretto di circolazione con una lettera dell’alfabeto. Fra gli altri elementi da tenere presenti ci sono poi le marcature addizionali e l’indice di carico, che devono essere identici a quelli dei pneumatici che si va a sostituire con quelli acquistati online.

Dove effettuare l’acquisto dei pneumatici sul web
L’offerta di pneumatici online è davvero vasta e c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si decide di comprare dei pneumatici nuovi su internet. È necessaria, però, molta attenzione prima di scegliere lo store online al quale affidarsi per il proprio acquisto. Innanzitutto bisogna controllare quali garanzie il venditore offre ai propri clienti, verificando che il prodotto che si intende acquistare sia nuovo, non abbia difetti di fabbrica e riporti in maniera chiara la data di produzione. Uno store serio e affidabile, poi, non può non prevedere il diritto di recesso. I siti migliori sono in genere facilmente riconoscibili poiché propongono un’ampia scelta di pneumatici delle case produttrici più celebri al mondo, come ad esempio Goodyear, Pirelli o Michelin; è opportuno scegliere un sito che offra la garanzia del “soddisfatti o rimborsati” in caso si verifichino dei problemi con i pneumatici acquistati. Di questi aspetti bisogna tenere conto, non facendosi “abbagliare” da offerte fin troppo vantaggiose: in casi come questo, si devono controllare con attenzione le condizioni che lo store propone ai clienti e quali garanzie sono presenti. Acquistare pneumatici online è conveniente e tutto sommato semplice, ma servono comunque cautela e conoscenza di tutte le informazioni utili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *