Un lucano tra i 49 selezionati per le audizioni a Sanremo Giovani. La Basilicata tifa per Alessandro Lisanti

C’è un lucano tra gli artisti selezionati per l’accesso alle audizioni di Sanremo Giovani. La Basilicata tifa per Alessandro Lisanti, di Potenza, in arte Guall. È stato selezionato tra i 49 artisti che avranno accesso, l’unico della Basilicata ad aver passato la fase di selezione. Proverà a convincere la qualificata giuria cantando Pozzanghere di sale (Epicentro Dischi).

Nell’edizione 2023 di Sanremo Giovani, la quinta sotto la direzione artistica di Amadeus, sono state 564 le richieste di partecipazione pervenute: 202 partecipanti provenienti dal Nord Italia (181 singoli e 21 gruppi), 197 dal Sud (189 singoli e 8 gruppi) e 155 dal Centro (140 singoli e 15 gruppi). La Regione che ha presentato il maggior numero di iscrizioni è il Lazio con 100 partecipanti. I gruppi sono 44.  La Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato in questi giorni la prima fase del proprio lavoro con la selezione di 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno presso la Sala A di Via Asiago. Il gruppo dei 49 artisti selezionati è così composto: 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.

Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, in base al Regolamento, accederanno nella veste di Big, alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

Tutta la Basilicata tifa per Guall.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *