A Vietri di Potenza in centinaia per la “Passione di Cristo”. Grande successo per l’edizione 2023 e tanti turisti in Paese

Un grande successo l’edizione 2023 de “La Passione di Cristo” a Vietri di Potenza, che nel Venerdì Santo ha richiamato in paese centinaia di persone provenienti da altre regioni. Una manifestazione che riesce ad “incastonarsi” bene nelle location particolari dove le varie scene si svolgono da oltre quarant’anni, da più di un decennio – in particolare – su un crepuscolo con uno strapiombo di circa cento metri, con la parte vecchia del Paese alle spalle e con un centinaio di figuranti. L’edizione di quest’anno consacra la rappresentazione vivente della Passione di Cristo di Vietri di Potenza tra le più belle e partecipate della Lucania. Visitatori provenienti da Basilicata, Campania e Calabria, che hanno sostato in paese anche alcuni giorni con una ventina di camper, e altri turisti che hanno raggiunto la Porta della Lucania anche nel giorno di Pasquetta, per un tour tra i murales della legalità, Convento, centro storico, panchine colorate e gradini dell’amore, oltre alle Chiese. La Passione di Cristo è patrocinata dal Comune di Vietri di Potenza ed è stata organizzata anche quest’anno dalle associazioni di volontariato Pro Loco e Teatrando. Si tratta di una manifestazione che richiama a raccolta ogni anno l’intera comunità, e con l’avvicinamento, in ogni edizione, di giovani figuranti.

La rappresentazione ha preso il via in Piazza del Popolo. Nell’ordine, la messa in scena del Processo di Gesù davanti a Caifa, la comparsa di Gesù davanti ad Erode, il Processo davanti al procuratore Ponzio Pilato, la Flagellazione e condanna a morte. Poi, sempre da Piazza del Popolo, è iniziata la storica Via Crucis, che ha attraversato le principali vie e vicoli del centro abitato, fino al ponte di collegamento tra il centro abitato e Santa Domenica. Qui, su un crepuscolo e con scenografie uniche e particolari, e nelle vicinanze di uno strapiombo di circa 100 metri, si è tenuta la scena della Crocifissione, poi il Pianto della Madonna e la Pietà. In centinaia ad assistere, con tanti applausi scroscianti. E’ seguita poi la processione con Cristo Morto e Madonna Addolorata, partendo dalla vicina casa di riposo.

“La storica Via Crucis vivente di Vietri – ha dichiarato il sindaco Christian Giordano – rappresenta una delle rappresentazioni viventi della Passione di Gesù più spettacolari della Basilicata e probabilmente del Sud Italia. Un vero orgoglio per la nostra comunità, sia per la capacità di attrarre visitatori sia per la capacità di coinvolgere giovani e meno giovani in un evento ricco di emozioni e tradizione”.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *