Natale sempre più eco: 5 idee davvero geniali

Manca poco più di un mese al Natale ed è giunto il tempo di pensare a come arredare al meglio la propria casa per affrontare nel migliore dei modi la festa più sentita di tutte. Quest’anno la parola d’ordine è eco-sostenibilità. Ebbene sì, perchè il tema ambientale diventa sempre più impellente ed è quindi bene rispettare l’ambiente anche mentre addobbiamo la casa per le feste natalizie. Ecco, dunque, cinque idee geniali per un Natale sempre più ecologico.

L’albero di Natale
Non si può non iniziare dall’albero di Natale. Quest’anno il consiglio è di utilizzare creare un albero natalizio con materiali di recupero, o delle decorazioni natalizie con materiali di recupero, come ad esempio rami raccolti durante una passeggiata nel bosco, pallet, tappi di sughero, carta, cartone e addirittura fili di nylon trasparente e le vostre più belle foto di famiglia. Come detto anche gli addobbi possono essere eco e possono diventare un ottimo modo per coinvolgere tutta la famiglia nelle attività natalizie. Potremmo divertirci assieme ai bambini utilizzando la pasta di sale, oppure realizzare meravigliose decorazioni con materiali naturali, come pigne, bacche, agrumi e stecche di cannella. Senza dimenticare poi che possiamo realizzare oltre all’albero di Natale addirittura un presepe di pasta, originale e che può essere sempre fatto insieme ai piccoli di casa.

Decorazioni per la casa
Passando alle decorazioni per la casa, il vero must di quest’anno sono i barattoli natalizi da creare in famiglia e da esporre con orgoglio. Basta utilizzare uno dei barattoli utilizzati in settimana, magari uno di vetro, e riempirlo con sale grosso, una candela e tante altre decorazioni natalizie come campanelle e stelle di natale per ricavare un effetto mozzafiato e romantico allo stesso tempo.

I regali
I regali sono parte integrante della tradizione natalizia. Per dare uno sguardo al mondo eco cerchiamo di evitare gli sprechi anche in questo senso: facciamo acquisti mirati, magari utilizzando i servizi online, così da ridurre le emissioni di anidride carbonica; oppure optiamo per regali fai da te, che certamente emozioneranno i nostri cari per la cura dei particolari e l’impegno profuso nella loro realizzazione. 

Il cenone
Anche il cenone può essere eco sostenibile. Può esserlo, ad esempio, rinunciando al foie gras che comporta grandi sofferenze per gli animali, così come rinunciando al caviale e alle aragoste. A Natale portate in tavola ricette tradizionali a base di prodotti locali e di stagione in modo da incentivare la produzione a km zero e ridurre le emissioni nocive provocate dai trasporti. Riducete inoltre il consumo di carne.

Le vacanze
Le vacanze natalizie sono uno dei momenti più attesi di questa festa. se durante il periodo natalizio decidete di partire per un viaggio fate in modo che la vostra sia una vacanza responsabile, attenta alla biodiversità. Se possibile, scegliete mete italiane e valorizzate i tantissimi borghi che rendono unico il nostro Paese.

Cinque idee davvero geniali per trascorrere il Natale in modo eco sostenibile e godendo di una festa davvero tanto attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *