Sicurezza sul lavoro e certificazione: nel Sud spicca la Basilicata

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Roma, i presidenti di Accredia, Inail e Aicq hanno presentato il nuovo Osservatorio, ovvero una ricerca che ha come tema “la sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione” che approfondisce il ruolo e l’importanza delle certificazioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle proprie mansioni, evidenziando i risultati ottenuti dalle imprese che optano per sistemi di gestione certificati sotto accreditamento.

Dati alla mano, in media si parla di una riduzione di circa il 16% della frequenza degli infortuni, che si rivelano anche meno gravi rispetto a quelli che si verificano in aziende non certificate nel 40% dei casi.

Per il presidente dell’Inail, De Felice, questo studio “è un primo risultato utile per individuare i fattori prevalenti che hanno condotto le imprese sulla strada della certificazione e per valutare gli esiti di questa propensione alla qualità”.

Il quaderno appena pubblicato risulta, dunque, come una sorta di mappa utile per orientarsi su questo scenario, che si evolve tanto rapidamente da fare registrare un incremento di circa il 32% del numero delle aziende certificate nell’ultimo triennio. Un’indagine a campione condotta su 311 aziende, certificate secondo la normativa di riferimento BS OHSAS 18001, tramite un questionario sottoposto ai responsabili della sicurezza e ai vertici aziendali, ha rilevato che più del 98% di esse ha riscontrato cambiamenti positivi dopo la certificazione.
Si tratta di risultati misurati tenendo conto del numero degli infortuni e delle malattie professionali, dei mancati infortuni, delle ore di formazione e delle non conformità gestite, tuttavia le 17.000 imprese che hanno rilevato anche un aumento della produttività, della competitività e addirittura un miglioramento dell’immagine, sia tra i clienti che tra le altre aziende del settore.

Dall’analisi regionale dei dati relativi alle aziende certificate, la Valle d’Aosta risulta al primo posto in Italia per quanto riguarda l’attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, ma sono emerse statistiche molto gratificanti anche per la Basilicata, che spicca tra le regioni del Sud.

Riscontri positivi in materia di sicurezza giungono in particolare anche dalla provincia di Potenza, nello specifico da un’indagine condotta, anche se in scala minore, dall’ente di formazione Pedago srls.

L’azienda, nel totale rispetto dei dati sensibili dei suoi clienti, ha condiviso con noi i dati relativi alle richieste di iscrizione ai corsi di sicurezza sul lavoro provenienti dalla Basilicata, dichiarando che nell’ultimo periodo ha registrato un aumento del 37%, e nella maggior parte dei casi si trattava di professionisti provenienti dal Potentino.

Ma questo non è che un dettaglio che contribuisce a delineare un quadro ben più ampio, che evidenzia l’importanza che ha per gli italiani rendere più sicure le aziende e tutelare la salute dei lavoratori.

Tuttavia, parafrasando quanto detto dal presidente di Accredia Giuseppe Rossi, questi numeri importanti non ci sollevano dall’impegno nel diffondere sempre di più la certificazione accreditata come buona pratica e leva di sviluppo per le imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *