Prima di comprare l’auto: quali colori preferiscono i lucani?

Chi acquista un’auto, nuova o usata che sia, si trova spesso di fronte ad alcune scelte importanti da affrontare, tra cui il colore della carrozzeria: sembrerà una banalità, ma una colorazione sbagliata potrebbe influire sulla quotazione finale, nel caso in cui la si voglia rivendere; ogni automobilista dovrebbe conoscere i colori evergreen.

Esattamente come succede nella moda, anche i gusti degli automobilisti sono in continua evoluzione: se pensiamo agli anni ‘80, i colori di carrozzeria più diffusi sono stati il grigio metalizzato, il bianco, il blu e il rosso; cambia decade, e il rosso uscire dalla classifica, sostituito con le varie tonalità di verde, popolarissime negli anni ‘90; con l’arrivo del nuovo millennio i colori freddi vengono sostituiti con sfumature più neutre, come le gradazioni di grigio e il nero.

E oggi? Gli italiani amano colori classici: lo conferma un’indagine condotta da Noicompriamoauto.it, un portale di compravendita di auto usate dove si può scoprire in modo veloce e sicuro il valore della propria 4 ruote. Lo studio ha esaminato più di 700.000 auto fatte valutare prima della vendita. Cosa emerge? Dal 2015 ad oggi i colori preferiti degli automobilisti italiani sono: il grigio con il 30,20% delle preferenze, seguito dal nero con il 23,33% e, a chiudere il podio ma con grande distacco si posiziona il grigio metalizzato con il 13,25%. Più distanti sono colorazioni meno classiche come blu (12,95%), bianco (12,86%), rosso (3,05%), verde (2,32%) e oro (0,62%).

Senza contare che in Basilicata la situazione è diversa. Negli ultimi due anni, tra le auto fatte valutare dai lucani troviamo colori tradizionali, come il grigio con il 40,18%, seguito da nero (23,81%) e blu (16,31%). Il podio è rimasto invariato in questi anni, ad eccezione di determinati colori che hanno recuperato posizione nella classifica ma che rimangono comunque al di fuori della top 3, come il bianco (9,96%) e il rosso (4,06%).

Una situazione immutabile? Sembra di sì, anche se alcuni cambiamenti sono all’orizzonte. Questa preferenza degli automobilisti, sedotti dallo charme del grigio, del nero e del blu, è già influenzata da colorazioni insolite: secondo alcuni esperti e in base alle ultime novità nei saloni dell’automobile, le case automobilistiche presentano i loro nuovi modelli nelle colorazioni classiche mainstream, affiancandole però con colori sgargianti come rosso ed arancione, colori associati all’ottimismo e al cambiamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *