Tutta la comodità della polizza on-line

Internet offre dei servizi eccellenti alle persone, certo la diffidenza per il mondo sconosciuto della rete c’è stata, ma oggi acquistare beni e servizi online è diventata una consuetudine per la maggior parte degli italiani. Su internet si trova veramente di tutto: dai prodotti di largo consumo alle specialità locali, dai beni materiali ai servizi sempre più personalizzati. Da qualche anno si vive un crescendo di opportunità online anche per il settore delle polizze assicurative di tutti i tipi. l’interesse verso il mondo assicurativo da parte di privati cittadini, aziende e liberi professionisti è sempre in crescita, in modo particolare in questo periodo storico di incertezze. Le polizze attualmente disponibili riescono a soddisfare ogni genere di richiesta in modo completo: assicurazioni vita, responsabilità civile professionale, assicurazioni casa, assicurazioni per gli animali domestici, responsabilità civile auto e molto altro ancora. Ogni ramo offre i suoi servigi anche attraverso il più potente mezzo di comunicazione odierno.

STIPULARE UNA POLIZZA ONLINE
Qualunque sia il ramo assicurativo di interesse, online si troveranno proposte molto soddisfacenti sia in termini di prezzo che di assistenza e di gestione. Stipulare una polizza online è molto più semplice e diretto che farlo nel modo più tradizionale, ed è altrettanto personalizzabile. Impiegando i comparatori di polizze sempre più diffusi su internet negli ultimi tempi è possibile avere un buon numero di preventivi da confrontare per individuare l’offerta più congeniale alle proprie necessità. In tempi molto brevi e indicando i dati una sola volta nel modulo stabilito si riceveranno le offerte tramite e-mail da parte di numerose agenzie online e non. I prezzi migliori vengono sempre offerti dalle compagnie telefoniche e online che hanno alle spalle ridotti costi di gestione e di amministrazione, che si tramutano in un vantaggio per i clienti finali.

Una volta scelta la polizza online più idonea alle esigenze personali si potrà semplicemente procedere alla stipula del contratto vero e proprio. Sarà sufficiente seguire le linee guida offerte dalla compagnia assicurativa così da stabilire il contratto. Saranno richieste la conferma dei dati inseriti e l’invio di documentazione da firmare, mentre l’agenzia provvederà alla fornitura dei documenti temporanei a cui seguiranno nei giorni successivi quelli originali tramite posta. La stipula è in questo modo realizzata

GESTIRE UNA POLIZZA ONLINE
Le polizze assicurative stipulate online consentono di gestire tutto tramite i propri dispositivi personali, smartphone, pc o tablet in mobilità e in ogni momento. La gestione può avvenire tramite il sito internet della compagnia accedendo con le proprie credenziali o tramite una specifica applicazione per dispositivi mobili. All’interno del proprio profilo ogni cliente potrà inviare richieste, modificare le proprie polizze, contattare l’ufficio per l’assistenza, segnalare eventuali sinistri intercorsi o effettuare altre operazioni di routine che richiederebbero il recarsi fisicamente presso un’agenzia sul territorio. Poter procedere online consente di snellire le tempistiche per effettuare le operazioni e di farlo comodamente da casa propria.

Le operazioni che si possono realizzare online per gestire una polizza sono molteplici. Le segnalazioni di incidenti o sinistri possono avvenire in modo diretto inviando in allegato le constatazioni amichevoli e la documentazione sanitaria o specifica della polizza di interesse. Online è possibile inoltre annullare, sospendere o riattivare una polizza secondo le proprie necessità. 

I VANTAGGI DI UNA POLIZZA ONLINE
Stipulare una polizza online è oggi la soluzione migliore per la maggior parte degli utenti. In anni di crisi economica è online che si spuntano i migliori prezzi, e a concederlo sono soprattutto le compagnie online grazie ai loro ridotti costi di gestione.

La personalizzazione è un altro indiscutibile valore aggiunto delle polizze online. Impiegando i moduli online è possibile aggiungere ed eliminare clausole o servizi in base alle necessità singole di ognuno e vedere direttamente quanto essi possono influire sull’ammontare del premio finale.

Risparmiare tempo è un vantaggio che per molti non ha prezzo. Effettuare sul territorio una ricerca di preventivi pari a quella offerta dai comparatori online richiederebbe numerose ore o giornate intere. Ore di spostamenti nel traffico cittadino o l’impiego di mezzi pubblici, in orari d’ufficio che spesso non coincidono con le ore in cui si è liberi dagli impegni professionali. Va sottolineato poi che nei piccoli centri non sono presenti altrettante compagnie assicurative, in genere il numero è ridotto a pochi marchi e pertanto lo spostamento richiesto all’utente sarebbe più impegnativo. Poter confrontare online è un vantaggio anche dal punto di vista degli orari: si può fare in qualunque momento della giornata o della notte, senza i rigidi orari di un ufficio, e in qualunque giorno della settimana sia esso feriale o festivo.

Tutto poi è possibile in pochi click, senza un grande sforzo da parte del contraente della polizza, che dopo aver scelto il suo prodotto assicurativo può attendere a casa propria la documentazione in formato digitale.

Non dimentichiamo poi lo snellimento garantito dalla possibilità di gestire in autonomia tramite applicazione mobile o sito web di tutte le documentazioni relative alle proprie polizze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *