Un extraterrestre, una saracinesca e un goleador: il Real Vietri continua a sognare

Dal “Quotidiano della Basilicata” del 01/11/2011

VIETRI DI POTENZA – Un “extraterrestre” Johnny Gorga, un super Antonio Magrino (autore di una tripletta) e un sicuro e decisivo Donato Pitta in porta: si può riassumere così la splendida prova del Real Vietri di mister Francesco Caggianese, che ha battuto, al “Pala Santa Domenica”, la capolista Together Tolve, riappropriandosi, proprio insieme ai tolvesi e a al Lions, del primo posto con 15 punti. Una bellissima partita quella giocata tra le due squadre: avvincente, piena di capovolgimenti di fronte e con un ritmo molto tirato. Gorga, Magrino e Pitta sugli scudi per il Real Vietri. Il primo ha deliziato tutti con splendide giocate, il secondo ha timbrato il match con un tris ed il terzo ha salvato il bottino.Del resto tutta la squadra ha giocato perfettamente, contro un Tolve ben organizzato, che nulla ha potuto contro la grande determinazione dei vietresi, cioè quella di risalire la china e riportarsi in vetta dopo la sconfitta esterna patita contro i Lions a Potenza. Vietri più forte anche delle pesantissime assenze: Macellaro R. e Magro. Ottimo avvio del Vietri, che al 5’ si porta in avanti con Magrino: il suo piattone va di poco fuori. Reazione ospite affidata a De Angelis, ma fa buona guardia Pitta. All’11’ vantaggio dei locali: tiro di Caputo deviato e Magrino anticipa tutti, infilando la palla, con un bel rasoterra, all’angolino (1-0). Ma gli ospiti rispondono subito col bel tiro, potente ma centrale, di Potenza A: Pitta salva in angolo. E al 17’ il pareggio di Cortese, che, dopo lo scambio tra Potenza A. e Conte, riceve palla in area e insacca (1-1). Ma nemmeno il tempo di esultare e il Vietri si riporta in avanti e raddoppia: Pantalena si guadagna un corner, lo batte velocemente per Gorga, che splendidamente anticipa tutti e gonfia la rete del Tolve (2-1). 

(In alto da sinistra: l’allenatore Francesco Caggianese, Angelo Caputo e Johnny Gorga, sotto da sinistra il portiere Donato Pitta, la rosa del Real Vietri di Calcio A5/C2 e Antonio Magrino)

Lo stesso Gorga delizia la platea con splendide giocate e continui passaggi precisi per i suoi compagni. Il tiro di Caputo, al 19’, è parato da Moliterno, e al 23’ ancora Gorga ne evita due, calcia e trova il palo. Al 27’ ospiti reclamano per un rigore, giusto, non assegnato da Saporito. Nella ripresa Pitta salva prima su Conte e poi su Potenza A. nell’arco di pochi secondi: applausi per lui. Pochi secondi dopo il pareggio ospite: Potenza A. fa partire un rasoterra perfetto a fil di palo (2-2). Il Vietri non sta a guardare, mentre Calviello fa buona guardia in difesa, Gorga recupera l’ennesimo pallone, lo cede a Magrino che da pochi passi insacca (3-2). Calviello prova l’assolo senza fortuna, trovando sulla sua strada un ottimo De Angelis. Gli ospiti, dal canto loro, trovano un grande Pitta che chiude la porta vietrese. Mentre continuano le azioni sull’asse Magrino-Gorga, gli ospiti trovano il pareggio al 49’: De Angelis recupera l’ennesimo pallone, palla per Conte che rasoterra pareggia. Un minuto dopo il Vietri si riporta in avanti: un super Gorga recupera ancora palla, ne evita due, cede la sfera a Magrino che la devia in rete di coscia (4-3). Negli ultimi 10’ sono continui capovolgimenti di fronte: ci provano Potenza A., Cortese e De Angelis, ma Pitta le prende tutte, grazie anche all’ottima opposizione di Zirpoli in difesa. Gorga con un pallonetto fallisce il quinto gol, e il Vietri, dopo 2’ di recupero, festeggia il ritrovato primo posto.

Claudio Buono

Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *