Avigliano, dopo la sospensione del consiglio comunale nominato il Commissario. Sarà il Viceprefetto Quaranta

Si è insediato presso il comune di Avigliano il Commissario prefettizio dott. Gerardo Quaranta, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Potenza con le funzioni di Capo di Gabinetto, nominato dal Prefetto dott. Michele Campanaro con decreto n.9574 del 2 febbraio 2024, con il quale è stata disposta la sospensione del Consiglio comunale di Avigliano in attesa del decreto di scioglimento dell’Ente che sarà adottato dal Presidente della Repubblica. Ieri, infatti, il Prefetto, mancando le condizioni per il normale funzionamento degli organi e dei servizi dell’Ente a causa della cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei consiglieri assegnati, ha sospeso il Consiglio comunale di Avigliano.

Quaranta vanta una lunga esperienza in gestioni commissariali sia in Comuni sciolti ai sensi dell’art.141 del TUEL 267/2000 ( Teana, San Martino d’Agri, Castelluccio Superiore, Cancellara, Ripacandida e Lagonegro in provincia di Potenza nonché Santa Susanna ed Erchie in provincia di Brindisi ) e sia in Comuni sciolti ai sensi dell’art.143 del citato testo normativo, per infiltrazioni della criminalità organizzata. Il Viceprefetto Quaranta è stato, infatti, componente della Commissione Straordinaria nei Comuni di Grazzanise in provincia di Caserta, di Parabita in provincia di Lecce e di Calvizzano in provincia di Napoli.

Quaranta è stato, inoltre, docente presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Interno in materia di gestioni commissariali e ha conseguito presso l’Università Luiss di Roma il Master di II livello in “Amministrazione e Governo del Territorio”.

Al Commissario prefettizio sono stati conferiti i poteri spettanti al Consiglio comunale, al Sindaco, ed alla Giunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *