Elezioni amministrative, ecco i Sindaci eletti in Basilicata

Ecco i risultati dagli scrutini dei quattordici comuni lucani al voto.

A Forenza è stato eletto Francesco Mastandrea, riconfermato, con l’unica lista presentata e con il quorum del 40 % già raggiunto nella serata di domenica. A Sasso di Castalda riconferma per Rocchino Nardo, che ha ottenuto 278 voti contro i 252 di Rocco Perrone.

A Lagonegro con il 53,4 % dei voti il nuovo sindaco è il 30enne Salvatore Falabella. Ha battuto le liste di Concetta Iannibelli (26,5 %) e Maria Di Lascio (20 %). Sconfitta per il sindaco uscente di Pietrapertosa. Barbara Teresa Colucci è Sindaco: ha vinto con 20 voti di differenza (323) contro Maria Cavuoti (303).

A Ripacandida il nuovo sindaco è Michele Donato Chiarito che con il 43,6% delle preferenze ha battuto il sindaco uscente Giuseppe Sarcuno – fermo al 18 % –  Donato Rondinella che ha ottenuto il 38,17%. A Ruvo del Monte eletto sindaco Pietro Mira, che ha ottenuto 407 voti contro i 309 della lista guidata da Michele Metallo. A Muro Lucano con il 50,5 % dei voti è stato riconfermato sindaco Giovanni Setaro, che ha battuto altri due sfidanti: Giuseppe Eligiato (30,72 %) e Gerardo Mariani (18,7 %).

Riconferma anche a Genzano di Lucania, dove vince Viviana Cervellino con oltre il 76 % dei voti. La sfida te Ilaria Filomena Nitti si ferma al 23 %. A Vaglio Basilicata sindaco eletto Francesco Santopietro con il 62 % circa dei consensi. Ha vinto la sfida a due contro Rosario Angelo Avigliano. A Pignola, Antonio De Luca è stato eletto Sindaco con circa il 56 % dei voti nella sfida con la lista capeggiata da Domenico Vignola.

Ad Atella il sindaco eletto è Giuseppe Donato Telesca, che ottiene il 67,5 % contro la lista guidata da Angelo Larotonda. A Lavello è Antonio Carretta il nuovo sindaco. Con oltre il 40 % dei consensi ha trionfato sulle liste guidate da Pasquale Carnevale e Mauro Aliano.  

Nel materano a Tricarico il nuovo sindaco è Paolo Paradiso: Ha vinto con circa cinquanta voti la sfida con Pancrazio Locuoco. Mentre a Scanzano Jonico vince Pasquale Cariello, con il 49 % dei consensi: ha battuto Fabio Massimo Sgarrino e Felicetta Salerno. 

Nel primo pomeriggio il Viminale ha diffuso il dato definitivo sull’affluenza in Basilicata dopo la che giorni di elezioni: ha votato il 58,35% degli elettori. Lo stesso dato delle precedenti elezioni, quando era al 58,47 %.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *