Musica e tradizioni, a Savoia di Lucania il primo murales dedicato ai canti salviani realizzato dall’artista Attorep

E’ stato inaugurato a Savoia di Lucania il primo murales dedicato ai canti della tradizione salviana. Realizzato dall’artista Antonino Perrotta (in arte Attorep), protagonista già a Vietri di Potenza per i murales di grande dimensioni sulla legalità, il murales salviano rientra nel progetto “Cantare la tradizione” (edizione 2022-23), ideato dall’Associazione socio-culturale turistica “Savoia Terra Mia”, che ha voluto fortemente questa iniziativa. Il murales – spiega l’associazione – è dedicato al canto popolare del borgo più conosciuto “Lu marean- la Salviana” e contiene gli elementi che rievocano i temi del canto: dal corteggiamento attraverso la musica e l’accettazione dello stesso da parte dell’amata e della madre che porge al corteggiatore un cuscino, al triste tema della  partenza e della guerra. “La verd  spina” che trattiene la gonnella dell’innamorata è tra le similitudini d’amore più tenere della tradizione salviana.

Il progetto “Cantare la tradizione. Percorsi tra luoghi e musiche di Savoia di Lucania” che l’associazione porta avanti dal 2015 attraverso studi e ricerche sulla tradizione musicale locale, ha visto nel corso degli anni la realizzazione di due CD musicali con musiche e testi cantati e musicati dai membri dell’ associazione, di un libro che racchiude le testimonianze e il materiale finora raccolto, oltre a contest musicali ed eventi dedicati, e da questa edizione proseguirà con i “murali dei canti della tradizione”. L’obiettivo è “raccontare” Savoia di Lucania, tramite la comprensione e la conoscenza del territorio e delle antiche tradizioni popolari, e la conservazione del patrimonio musicale salviano, quale narrazione di un popolo, di vita contadina, serenate, momenti conviviali.

L’associazione Savoia Terra Mia invita tutti a guardare il murales ascoltando il canto “La Salviana”, per immergersi in una magica atmosfera di immagini e musica. Qui sotto il video.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *