Halloween 2020: come festeggiarlo al tempo del Covid-19

Halloween è una delle feste più amate in America e nel mondo. Quest’anno, però, a causa dell’emergenza Covid-19, nel nostro Paese non sarà possibile festeggiarlo come negli scorsi anni. Ma quali sono le origini di questa festività tanto amata negli States?

Le origini di Halloween
Tutti sappiamo che Halloween si festeggia il 31 ottobre. Da diversi anni, ormai, anche in Italia si festeggia questo giorno in maniera piuttosto importante visto che durante la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre i bambini ed i più giovani si divertono a girare mascherati da creature mostruose al suono di “dolcetto o scherzetto”.

Le origini di questa festa sono da ricercare nella festa celtica di Samhain, ossia nel capodanno celtico. Questo popolo misurava il tempo in base alle stagioni ed al ciclo dei raccolti e Samhain segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. In questo periodo si mettevano da parte le provviste per l’inverno e per questo era simbolo di passaggio. Da ciò deriva il carattere mortuario della festa di Samhain.

Questa festa fu adottata, in un certo qual modo, dai romani che la fecero coincidere con la festa dei morti, ossia il 2 novembre. La festa di Samhain ha quindi origini irlandesi ed è giunta negli Stati Uniti d’America grazie alla migrazione di questo popolo nel 1800 verso gli States.

Come festeggiare Halloween nel 2020
Come detto in precedenza, le recenti restrizioni a causa del Covid-19 non permettono assembramenti e quindi feste in compagnia di numerose persone. Nonostante ciò è possibile organizzare una festa a tema Halloween in famiglia senza perdere la tradizione di questa festività americana. Come? Innanzitutto dobbiamo procurarci accessori e maschere di halloween per bambini come quelli su Il Mondo di Leo, selezionati tra aziende che offrono prodotti al 100% sicuri.

Oltre a ciò è possibile gustarsi questo momento di gioia insieme ai propri figli realizzando numerosi lavoretti creativi a tema Halloween. Il consiglio è di organizzarsi per la creazione di ragnetti, fantasmini e zucche colorate con carta, colori e materiali riciclabili. Ai bimbi, d’altronde, piace creare, inventare e sporcarsi le manine.

Ad Halloween non possono di certo mancare i dolcetti, per il famosissimo “dolcetto o scherzetto”. Ogni tavola dovrà essere imbandita di dolci, cupcake e delle delizie che più piacciono ai vostri bambini. Si parte quindi dai biscotti a forma di ragno o a forma di fantasmino, passando per i cupcake ed i mostri realizzati con le uova. Con un po’ di fantasia e manualità il successo sarà assicurato.

La zucca, inoltre, dovrà essere principale protagonista di questa festa. Con questa si possono realizzare ad esempio piccoli bignè salati che con un picciolo verde al formaggio ricordano la zucca.

Ed i giochi? Per chiudere non possono mancare di certo giochi da fare in famiglia. È possibile lanciarsi in semplici giochi di gruppo, giochi paurosi oppure in una caccia al tesoro con tanto di indovinelli e premi a base di dolcetti.

Insomma, nonostante le restrizioni è possibile godersi Halloween anche quest’anno. Basta un po’ di fantasia e tanta voglia di divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *