Treno e bus? Spesso più veloci dell’aereo

Chi lo avrebbe mai detto, eppure, spesso il treno e il bus non sono solamente i mezzi più economici ed ecologici, ma anche quelli più veloci. Questo è quanto emerge da uno studio della start up tedesca GoEuro, che permette di prenotare online aerei, treni e bus in tutta Europa.

Lo studio ha preso in considerazione diverse tratte in Italia e in Europa calcolando i tempi di percorrenza di treni e aerei e nel secondo caso considerando i tempi di check-In e dei controlli di sicurezza. E se il collegamento che fa risparmiare maggior tempo utilizzando il treno è Parigi – Londra, dove si arriva con 3 ore e 24 minuti di anticipo, l’Italia si classifica in prima posizione per quanto riguarda l’aspetto ecologico. Infatti, la tratta Roma – Torino è la più “green” d’Europa, risparmiando all’ambiente 127 Kg di CO2 rispetto all’utilizzo dell’aereo. Se poi la scelta dovesse ricadere sul bus si risparmierebbero ulteriori 12,8 Kg di CO2.

Sempre con un occhio al bus, si scopre che sulla tratta Amsterdam – Bruxelles si risparmiano ben 45 minuti rispetto all’aereo. Lo stesso vale tra Amsterdam e Düsseldorf dove il risparmio è di 30 minuti, mentre tra Bruxelles – Parigi il bus risulta 15 minuti più veloce del trasporto aereo. Inoltre, bisogna considerare che l’utilizzo del bus è in ogni caso più ecologico dell’aereo, quindi la scelta oltre a regalare un po’ di tempo in più per visitare la città è anche rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Infatti, il bus è spesso più ecologico anche del treno come ad esempio nella tratta tra Roma e Venezia dove si riducono le emissioni di 9,5 Kg di CO2 o tra Bologna e Napoli, dove il bus rispetto al treno fa risparmiare ben 122,6 Kg di CO2 mentre “solo” 8,6 Kg rispetto al treno.

Tornando alle linee ferroviarie, tra Milano e Roma, si arriva con 1 ora e 6 minuti di anticipo rispetto all’aereo, sempre in direzione capitale, partendo da Bologna si risparmiano 1 ora e 25 minuti. Cosa dire poi del collegamento tra Madrid e Valencia dove il risparmio è di 1 ora e 28 minuti e si risparmiano 97,1 Kg di CO2. Tempistiche simili si ritrovano tra Londra e Manchester, treno batte aereo con 1 ora e 24 minuti di anticipo e 108,3 Kg di CO2 in meno.

Se amate guardare il paesaggio dal finestrino treno e bus si rivelano non solo una scelta economica e consapevole ma spesso anche la più veloce, grazie ai collegamenti diretti con il centro città.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *