Tumore al seno, oggi il treno della prevenzione da Potenza a Foggia

Ad ottobre ritorna il “treno della prevenzione” del tumore al seno. Parte la tredicesima edizione di ‘Frecciarosa’, un’iniziativa della Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri ,con la partecipazione della Società scientifica AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), di Enti e Istituzioni. L’obiettivo del progetto è favorire attraverso una serie di iniziative la prevenzione del carcinoma mammario, il più diffuso nel nostro Paese. Con il progetto Frecciarosa – sottolinea il Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla – vogliamo, quindi, consolidare e diffondere una cultura comune a favore della prevenzione oncologica, in particolare di contrasto ai tumori al seno, offrendo un supporto medico capillare e un’attività specialistica al servizio dell’intero Paese”.

“L’iniziativa Frecciarosa rappresenta da ormai 13 anni un modello consolidato di sensibilizzazione della collettività e di prossimità alla popolazione volto a veicolare messaggi di salute e prevenzione su tutto il territorio nazionale a beneficio di una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del  benessere a tutela della società tutta- sottolinea la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna.

“Il 5 ottobre si partirà dalla stazione di Potenza Centrale alle ore 11:30 e si arriverà alla stazione di Foggia per poi rientrare a Potenza. Sul treno oltre alle volontarie ci sarà un’infermiera e il Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale San Carlo di Potenza, il Dottor Domenico Bilancia. Faremo dei consulti gratuiti, consegneremo ad ogni passeggero il “vademecum della salute” che quest’anno è tradotto anche in lingua inglese”- fa sapere Carmen Paradiso-Referente Regionale della Fondazione IncontraDonna. Oggi rispetto al passato, le probabilità di guarire dal tumore al seno sono maggiori, a dispetto di un incremento dell’incidenza della malattia.

Questo dato incoraggiante è correlato principalmente a una migliore opera di prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *