Lavori stradali sul Raccordo tra Tito e Potenza, Ferrone (Provincia di Potenza): “Anas acceleri, seri disagi per pendolari del Marmo Melandro”

“E’ necessaria una forte sollecitazione nei confronti dell’Anas perché il cronoprogramma dei lavori sui viadotti Cerro, Tirone e Piani del Mattino sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, tra Picerno, Tito e Potenza, rispetti l’impegno sui tempi sottoscritto dall’Anas e metta fine il più rapidamente possibile ai gravi disagi di lavoratori e studenti pendolari, cittadini del Marmo-Melandro e del capoluogo”. Melandro News qualche giorno fa si è occupato della vicenda in questo articolo (disponibile qui). E oggi interviene anche Carmine Ferrone, presidente della Commissione Viabilità della Provincia di Potenza, per sollecitare Anas ad accelerare i lavori.

“Nel ricordare che il progetto di demolizione degli impalcati, coinvolgendo la carreggiata in direzione Potenza, per un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro, dovrebbero finire nella primavera del nuovo anno”, Ferrone evidenzia la “situazione che vivono gli utenti che quotidianamente raggiungono la zona industriale di Tito Scalo e Potenza per lavoro, e i numerosi  studenti che devono raggiungere le scuole del capoluogo”. “L’Anas – aggiunge – ci ha abituati a troppi ritardi nell’esecuzione dei suoi programmi di lavori come riprovano i cantieri infiniti sulla Sicignano-Potenza e pertanto bisogna farsi interpreti del bisogno di collegamenti efficienti e veloci. E non sfugga a nessuno che l’Anas dispone di risorse finanziarie statali che messe a confronto con le scarse a disposizione delle Province non ammettono alibi e scusanti sui ritardi”. “Anche la Regione – ha concluso – che in tema di viabilità innanzitutto dovrebbe assumere un atteggiamento di concreta cooperazione con le Province, è chiamata da questi fatti ad  esercitare il suo ruolo istituzionale, non limitandosi agli incontri formali e sporadici con i vertici Anas e programmando gli investimenti da attuare in tutto il settore viabilità”.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *