Policlinico Gemelli, nel reparto diretto dal prof. Ruggiero di Sant’Angelo Le Fratte un originale laboratorio per i pazienti dell’Oncologia

“Il Mondo della Zecca in Ospedale”: un laboratorio su come nascono le monete in visita ai piccoli pazienti dell’Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli. Il direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica è lucano, di Sant’Angelo Le Fratte, il prof. Antonio Ruggiero

Nei giorni scorsi il reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli ha accolto una delegazione dell‘Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha voluto trasportare in mezzo ai piccoli pazienti il” Mondo della Zecca”, con le sue curiosità e le sue caratteristiche, proponendo un laboratorio interattivo su “come nasce una moneta”. Occhi interessati e curiosi hanno assistito al racconto ed alla video-ricostruzione storica presentata durante questo pomeriggio speciale, ma ancor più emozionante è stato il laboratorio interattivo su “Come nasce una Moneta” che ha permesso ai pazienti di realizzare delle monete artigianali. Una iniziativa all’insegna di laboratori ludico-didattici, utili a portare un piccolo contributo al percorso riabilitativo dei bambini. L’iniziativa, che è stata promossa dalla ONLUS Coccinelle per l’Oncologia pediatrica e dall’Istituto Poligrafico, proseguirà con una visita guidata dei piccoli pazienti presso il Museo della Zecca e rappresenta una esperienza pilota di future visite che verranno effettuate a livello nazionale   in altri reparti pediatrici italiani. Questo evento rientra in un progetto più ampio per promuovere, in collaborazione con la Scuola in Ospedale, uscite didattiche che hanno l’obiettivo di rompere l’isolamento indotto dal trattamento terapeutico e creare ponti con l’esterno.

“È una iniziativa che siamo orgogliosi di ospitare – dichiara il professor Antonio Ruggiero-  in quanto questi eventi non sono soltanto momenti di svago e socializzazione ma avvicinano i nostri ragazzi ad un mondo ricco di manualità e creatività. Tutto questo influenza positivamente l’esperienza di malattia, migliora l’idea di ospedale come luogo di sofferenza e facilita, allo stesso tempo, l’accettazione delle cure”. “Abbiamo partecipato con entusiasmo a questa prima iniziativa”, ha spiegato il Dott. Massimo Masullo. “L’interesse dei piccoli pazienti del Policlinico ci ha emozionato e permesso di guardare il nostro lavoro con occhi diversi. Il nostro intento adesso è sviluppare e consolidare questa collaborazione nel breve periodo”

Nel progetto psico-educativo rivolto ai bambini in cura presso l’Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli sono impegnate la dottoressa Antonella Guido, psicologa-psicoterapeuta dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica e del Servizio di Psicologia Clinica diretto dalla professoressa Daniela Pia Rosaria Chieffo, Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Ricercatrice dell’Università Cattolica. insieme ai referenti del Poligrafico dottor Massimo Masullo, Coordinatore Attività Zecca e Filatelia, e alla dottoressa Egle Tringali, Responsabile del Museo della Zecca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *