La Sagra della Strazzata a Castel Lagopesole. Appuntamento dal 23 al 25 settembre

L’ultimo fine settimana di settembre a Castel Lagopesole è dedicato alla regina della gastronomia del territorio aviglianese: la Strazzata. Le associazioni culturali Il Cigno e Music On e la Pro Loco Castel Lagopesole, con la collaborazione del Comune di Avigliano, stanno approntando tutto per la 23° edizione che si svolgerà nel bordo federiciano dal 23 al 25 settembre 2022. Protagonista indiscussa sarà la focaccia con il pepe nell’impasto che tornerà a presentarsi, dopo due anni di pausa forzata, in una cornice arricchita e d’eccezione. La piazza di Castel Lagopesole, però, per tre giorni diventerà anche la vetrina delle eccellenze enogastronomiche lucane dove saranno proposti piatti locali come il provolone impiccato, il baccalà con i peperoni cruschi, i dolci tipici e i vini.
Ricco e strutturato sarà anche il programma culturale che vedrà alternarsi la didattica della falconeria agli artisti di strada, l’animazione e momenti di riflessione.

Verrà, inoltre, proposto un percorso nel borgo su “Il Mondo di Federico II” che presenterà testi, fonti e reperti per narrare come il centro federiciano passa da luogo di raccolta temporaneo delle ricchezze agroalimentari per il fabbisogno delle antiche corti medievali a luogo di produzione per un intero territorio e per la sua popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *