Perchè la moda made in Italy ha successo in tutto il mondo

Il made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza, soprattutto nel campo della moda. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto l’enorme successo ottenuto nel corso degli anni dai brand italiani nel mondo della moda.

Un successo che continua ancora oggi e che porta a nuove collezioni – come quelle disponibili sul sito ufficiale www.lanacaprina.it – che affascinano e conquistano per la qualità delle lavorazioni e dei materiali utilizzati.

Il successo della moda italiana è frutto di una lunga storia che è andata di pari passo con l’evolversi della società e della cultura: dagli esordi degli anni ’50 alle moderne tendenze, passando per il glamour del cinema e la sensualità delle grandi attrici che sono rimaste affascinate dal made in Italy. Un fascino che nel corso dei decenni si è ampliato come un’eco e che continua fino ai giorni nostri.

Il successo del made in Italy si traduce oggi in tutti quei brand con una forte identità distintiva e con fattori fondanti, quali la qualità e la creatività. Elementi quali: design, prestigio, stile, eleganza, esclusività, sono alla base della più rinomata e inimitabile produzione di lusso.

Non a caso il made in Italy continua a conquistare i mercati di tutto il mondo con la sua artigianalità, passione ed attenzione ai dettagli, ed è quindi sinonimo di lusso. Il trionfo dello stile italiano nel mondo, possiamo osservarlo quando i nostri prestigiosi marchi fanno sfilare i propri capi nelle passerelle di tutte le capitali della moda. In Italia operano 24 delle 100 più grandi realtà attive nella moda e nel lusso a livello mondiale.

Oltre alla qualità e alla sicurezza dei materiali impiegati, i capi di abbigliamento realizzati dai brand italiani sono rinomati per lo stile che dettano nella moda. E questo è un fenomeno che ha radici lontane. Fin dai tempi dell’antica Roma, infatti, i prodotti tessili italiani sono stati apprezzati anche fuori dall’impero. Con il Rinascimento, poi, la moda italiana si fece conoscere in altre nazioni, dove i nobili ammiravano lo stile delle nobildonne italiche e chiamavano a corte sarti e stilisti italiani.

L’artigianato italiano

Ovviamente alla base di tutto c’è una grande maestria ed il sacrificio degli artigiani che ogni giorno realizzano in modo preciso e serio capi d’abbigliamento, calzature e accessori per i marchi del settore moda. La loro creatività e il loro ingegno, insieme alla loro abilità nel realizzare capi perfetti, sono alla base di uno stile tipicamente italiano e invidiato in tutto il mondo. Ogni prodotto made in Italy ha una storia alle sue spalle, parla del suo essere e del modo in cui è stato prodotto grazie alla passione e all’entusiasmo che ogni giorno gli artigiani impiegano per realizzare pezzi esclusivi. E’ questo il vero valore aggiunto per chi sceglie il made in Italy, oltre alla massima qualità e alla sicurezza sui materiali utilizzati che non si potranno mai trovare in un prodotto contraffatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *