A.L.Ba. e UniBas: al via il concorso per componimenti poetici dialettali lucani

Anche quest’anno nell’ambito della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, il Progetto A.L.Ba. indice un “Concorso per componimenti poetici dialettali lucani”. L’iniziativa è stata promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e il Progetto A.L.Ba. – Atlante Linguistico della Basilicata. Il concorso è rivolto a tutti coloro che compongono poesie in uno dei dialetti lucani.  E’ organizzato nell’ambito della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, indetta dall’UNPLI nazionale, che si festeggerà il 17 gennaio 2018. Al Concorso sono ammesse tutte le tipologie di componimento poetico scritte in uno dei dialetti lucani. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è obbligatorio inviare a “Prof.ssa Patrizia Del Puente – Progetto A.L.Ba., Università degli Studi della Basilicata, Via Nazario Sauro, 84, 85100 Potenza”, un plico così strutturato:

Busta A: contenente il testo del componimento dialettale che dovrà recare in calce esclusivamente un numero di telefono dell’autore, per eventuali comunicazioni, una traduzione in lingua italiana del componimento dialettale, un CD rom contenente il file audio del componimento dialettale (l’aggiunta di quest’ultimo elemento è facoltativa e l’eventuale sua assenza non pregiudica in alcun modo la partecipazione al concorso o la valutazione del componimento). Busta B: contenente copia di un documento d’identità dell’autore e nuovamente il numero di telefono. La suddetta Busta B dovrà essere sigillata ed inserita all’interno della Busta A. Sulla Busta A dovrà essere riportato su uno dei lati esterni la dicitura: “Partecipazione al Concorso di poesia dialettale lucana indetto per la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni e il mancato recapito del plico di partecipazione. Il presente avviso è pubblicato sull’homepage dell’Università degli Studi della Basilicata, all’interno della sezione “In Primo Piano”. I partecipanti sono chiamati ad inviare tutto il materiale richiesto nel periodo compreso tra la data di pubblicazione del presente avviso e il 15 gennaio 2018.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE (tecnica e tematiche) – I componimenti dovranno essere composti in una della varietà dialettali lucane. Per quanto riguarda la tematica e la lunghezza dei componimenti si lascia piena libertà agli autori. Le poesie dovranno essere dattiloscritte al fine di permetterne la piena leggibilità. Ai fini della valutazione imparziale delle opere è assolutamente vietato autografare i componimenti, pena l’esclusione. Tutti i dati anagrafici dovranno essere inseriti nella Busta B.

Tutte le informazioni sono disponibile al seguente link cliccando qui e scaricando il bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *