Assicurazioni: tutto quello che c’è da sapere sulle garanzie accessorie

Assicurazioni: tutto quello che c’è da sapere sulle garanzie accessorie

Con il passare del tempo le polizze auto sono state perfezionate e integrate con un bel numero di servizi aggiuntivi. Oggi si distinguono per completezza e per la possibilità di poterle stipulare su misura, cioè secondo le reali necessità del contraente. Il mercato assicurativo è quindi in continua evoluzione e pronto a soddisfare le svariate esigenze della clientela. Con questa guida, in modo particolare, tratteremo delle garanzie da aggiungere alla polizza auto, per capirne l’utilità e il funzionamento.

Queste garanzie aggiuntive, dette anche ARD (Assicurazioni Rischio Diverse), danno la possibilità di assicurare i mezzi e le persone contro alcuni rischi che generalmente la sola Rc auto non copre. Tali garanzie possono essere incluse nella polizza auto all’atto della stipula contrattuale, ma vanno minuziosamente valutate perché comportano un aumento considerevole del premio finale da versare alla compagnia assicurativa. Prima di scegliere le garanzie accessorie da fare includere nell’assicurazione è utile tenere conto dello stile e della frequenza di guida, delle condizioni dell’auto e della città di residenza, un modo per non sostenere dei costi inutili. Ora vediamo quali sono le più importanti garanzie accessorie presenti sul mercato.

Assicurazione Furto e Incendi
La copertura per furti e incendi consente di ottenere un adeguato risarcimento nei casi di furti o di danni provocati da incendi e rapina. Generalmente le compagnie di assicurazioni propongono le due garanzie (Furto e Incendio) insieme, senza cioè scindere l’una dall’altra.

Garanzia Kasko
L’assicurazione con polizza Kasko è una forma di garanzia accessoria che abbatte i limiti legati al risarcimento di un sinistro. Infatti la validità non è collegata all’attribuzione di colpa, ma è possibile essere risarciti anche avendo provocato il sinistro oppure in caso di danni riportati senza alcun impatto con un altro mezzo. Detto questo, è bene precisare che la Kasko comporta un sensibile aumento del premio assicurativo finale da pagare.

Garanzia contro gli atti vandalici
La garanzia contro gli atti vandalici copre i danni causati da terzi volontariamente e copre interamente le spese di riparazione dell’auto. Rientrano in questa categoria i danni subiti in seguito ad atti di vandalismo che includono i danni causati da cortei violenti, sommosse e da atti terroristici.

Tutela Legale
Tale garanzia aggiuntiva assicura al contraente una tutela e consulenza legale nei casi di eventuali procedimenti di qualunque natura: civile, amministrativa, penale.

Assicurazione Eventi Naturali
Questo tipo di garanzia si propone di coprire i danni causati al mezzo da condizioni atmosferiche avverse come la grandine, i terremoti e le alluvioni.

Polizza Cristalli
Un’altra forma di garanzia aggiuntiva da poter includere nel contratto di assicurazione auto. La Polizza Cristalli, nei casi di danni ai vetri provocati da terzi o da eventi naturali, prevede la riparazione o la sostituzione dei vetri dell’auto danneggiati.

Polizza Infortuni Conducente
Un forma di polizza utile per coprire gli infortuni riportati dal contraente dell’assicurazione auto, una copertura valida anche nei casi di incidenti con colpa.

Assistenza Stradale
Infine, ma non per questo meno importante delle altre garanzie, l’assistenza stradale permette di poter avere, in caso di necessità, il supporto di un carro attrezzi per rimuovere l’auto guasta e trasferirla alla più vicina officina meccanica. Tale garanzia accessoria è comprensiva anche delle spese di custodia del mezzo presso l’officina, nei casi di prolungata permanenza.

Conclusioni
Le garanzie accessorie descritte in questa guida sono tutte potenzialmente utili, ma occorre valutarne la reale necessità con la massima cura. Inutile quindi includere garanzie superflue, con il rischio di vedersi aumentare di parecchio il premio finale da versare per l’assicurazione auto. Meglio passare alla comparazione dei preventivi solo quando si hanno le idee abbastanza chiare sui massimali, le scadenze, i tempi di pagamento e su tutte le garanzie aggiuntive da includere nel contratto. In questo modo tutto risulterà più facile e si avrà realmente la possibilità di stipulare una polizza auto altamente conveniente. Risparmiare sull’assicurazione non è difficile, a patto di tenere in debita considerazione alcuni aspetti essenziali e dedicare un poco di tempo a una pratica così importante.

Link d’approfondimento: www.qualeconviene.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *