SCORIE RADIOATTIVE A TERRA ARENOSA… PER FORTUNA UNA BUFALA!

Un giornale campano aveva rivelato la presenza di scorie radioattive sotterrate tra Vietri di Potenza e Caggiano, nell’area di Serra e Terra Arenosa. Per fortuna arriva la smentita del Sindaco di Caggiano. Altro che sTorie!

VIETRI DI POTENZA – E’ arrivata pronta la smentita del sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, in merito alla notizia “bufala” pubblicata, qualche giorno fa, da un noto quotidiano campano, dal titolo: “Discariche nel Salernitano. Cirielli attacca i Sindaci: Invece di fare barricate paghino la Tarsu”. Nell’articolo si parlava della presenza di “scorie radioattive sotterrate nella cava di Terra Arenosa”. La notizia, per qualche giorno, ha fatto davvero paura. Ma è arrivato puntuale il comunicato stampa del sindaco Giovanni Caggiano, che ha pesantemente contestato questo passaggio dell’articolo: “il Sindaco di Caggiano nell’audizione con il commissario straordinario, aveva portato tutte le carte che attestavano il rischio idrogeologico e sismico dell’area, dove sono sotterrate scorie radioattive”. Ha dato molto fastidio questa cosa. Ho telefonato pochissimi minuti fa il Sindaco di Caggiano. “Non ho mai dichiarato cose simili. Non ne sono a conoscenza, anche perchè sono responsabile del territorio. E’ incredibile”. Di seguito, vi riporto il comunicato stampa diramato dall’ufficio del Sindaco. Comunicato stampa che, però, qualche giornale ha preferito non pubblicare stamane. Ed io ve lo riporto subito”

“Lo scrivente smentisce categoricamente quanto ivi riportato in relazione all’asserita dichiarazione sulla presenza di scorie radioattive sotterrate nel sito di Serra Arenosa, affermazione che, frutto esclusivo della “fervida immaginazione” del giornalista, ingenera timori e allarmi ingiustificati nei cittadini.

Al contrario, corre obbligo precisare quanto segue: nel recente incontro con il commissario straordinario, prefetto Vardè, lo scrivente ha rappresentato quanto già oggettivamente documentato nel 2008 all’Amministrazione provinciale di Salerno in ordine, sia al rischio idrogeologico e sismico del sito individuato di “Serra Arenosa”, che sulla necessità di preservare l’area in questione dal punto di vista naturalistico ed ambientale, proprio perché ancora incontaminata e perfettamente conservata. Una eventuale, ulteriore, riproposizione di tale sito come sede di una discarica sarebbe palesemente “illegittima” e/o “illegale”, in quanto operata in violazione dei vincoli imposti dal D. Lgs. n. 36/2003 (per le aree soggette a vincolo sismico di prima categoria, interessate da faglie attive e che presentano un carsismo superficiale, come nel caso di Serra Arenosa) e costringerebbe questa Amministrazione comunale a tutelare le ragioni e gli interessi della comunità di Caggiano nelle opportune sedi giudiziarie.

 Il sindaco però non le manda a dire nemmeno al presidente della Provincia di Salerno, Cirielli:

In riferimento, poi, alle dichiarazioni del Presidente Cirielli in merito all’utilizzo della Ta.R.S.U. da parte Sindaci, anch’esse riportate nell’articolo in questione, sottolineo che il Comune di Caggiano da sempre utilizza i relativi proventi per coprire i gravosi costi sostenuti per la gestione dell’intero ciclo, nonché per il miglioramento del servizio di igiene urbana (attivo da più di un decennio, viene effettuato mediante raccolta differenziata con ritiro porta a porta, per  tutte le frazioni), con il preciso obiettivo di continuare a garantire le attuali alte percentuali di raccolta differenziata raggiunte anche attraverso la stipula di specifiche convenzioni i Consorzi di Filiera cui sono attualmente conferiti i rifiuti cd. “nobili” (carta, alluminio, vetro, etc.). Il Comune si distingue per l’assenza di debiti pregressi relativi al ciclo della raccolta dei rifiuti, in tutte le sue fasi, vantando, al contrario, consistenti crediti nei confronti del Consorzio di Bacino SA3 per le frazioni di rifiuti nobili conferite in passato e non ancora ristorate.

Scorie radioattive, quindi, non ce ne sono. Altro che sotterrate!

Claudio Buono

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *