Balvano, Protezione Civile e famiglie a lavoro per la 3^ edizione del “Presepe Artistico” a grandezza naturale. Appuntamento al 16 dicembre

L’Associazione Protezione Civile di Balvano, in collaborazione con La Parrocchia Santa Maria Assunta di Balvano e l’Amministrazione Comunale di Balvano, il 16 dicembre alle ore 19:00 presso il Convento di S. Antonio di Balvano, sono lieti di presentare un meraviglioso evento: la 3^ edizione del “Presepe artistico a grandezza naturale”.

Da qualche settimana i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Balvano, le loro famiglie e tanti altri cittadini che hanno voluto sposare la causa, si sono messi all’opera per la realizzazione di un presepe a grandezza reale, nel suggestivo chiostro del Cinquecento del Convento di Sant’Antonio a Balvano. Tutti i ragazzi hanno lavorato ininterrottamente per rendere possibile l’evento, affinché si possa valorizzare al massimo la bellezza del chiostro, dal valore inestimabile.  Un’idea nata ben tre anni fa, e che, anno dopo anno, ha preso forma, realizzando qualcosa di reale, tangibile, visibile agli occhi. Da questo barlume di luce nasce il senso del Presepe Artistico a Grandezza Naturale di Balvano. Il chiostro del convento si trasforma davvero in una Betlemme d’altri tempi: mestieri artigianali, e oggetti che non si trovano quasi più in giro, lo scorrere inesorabile dell’acqua, personaggi con abiti che rievocano le ambientazioni del passato e materiali, come sacchi di iuta, canne, foglie di palma e legname, che riproducono anche i profumi di una Betlemme di 2000 anni fa. Quindi questo Presepe Artistico mira ad essere una vera e propria esperienza sensoriale senza mai dimenticare il concetto del sacro.

Ogni anno i volontari se ne inventano una per allestire una scenografia diversa che possa far emozionare i visitatori che accorrono da tanti comuni limitrofi, e non solo. Insomma, questa edizione sarà ricca di nuovi personaggi, nuove figure e nuove scene e quindi per vivere a pieno la magia del Natale, basta davvero fare un salto nel presepe artistico di Balvano. Il tutto sarà accompagnato dalle tradizionali melodie degli zampognari e da tante cose tipiche da gustare. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Balvano e alle loro famiglie, in particolare a Pasquale, Analaura, Maria, Salvatore, Emanuela ed il Maestro d’Arte Pierluigi Lo Monte, che ha realizzato, per il presepe in questione, delle vere e proprie “chicche” con un elevato grado di dettaglio, che rendono il tutto ancora più bello e raffinato.

Non ci dimentichiamo però che tutto questo è avvenuto anche grazie a tutti coloro che hanno donato del materiale prezioso, che ha permesso la costruzione del Presepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *