E’ Michele De Biase il nuovo presidente di ‘Progetto Neco’, l’associazione nata nel 2008 a Vietri di Potenza che ha realizzato una MAN (Metropolitan Area Network) che offre la connettività alla rete a numerose famiglie vietresi. Si tratta, quella vietrese, di una iniziativa tra le uniche in Italia. De Biase, classe 1966, tra i soci fondatori di Progetto Neco, è stato nominato dal nuovo consiglio direttivo, nell’ultima assemblea. Ingegnere, proprio nei suoi uffici è stata partorita l’idea, 13 anni fa, di realizzare tutto ciò. Quando a Vietri di Potenza ancora si navigava, o meglio, si arrancava, coi modem analogici a 56K (ovvero a una velocità 2000 volte inferiore a quella attuale).
Oggi, Progetto Neco è una realtà importante, un punto di riferimento per i vietresi. Basti pensare che coinvolge quasi 300 famiglie. I volontari, con pochi mezzi e tanta tenacia, sono riusciti, nel tempo, a resistere alle evoluzioni tecnologiche e alla distanza fisica dei soci fondatori che si incontravano a Vietri praticamente solo durante le feste. De Biase è il successore di Giuseppe Pitta, classe 1982, che ha guidato l’associazione per quasi 10 anni fin dalla sua fondazione e che ora ricopre l’incarico di consigliere insieme a Gianni Caputo, Angelo Gesa e Angelo Caputo.
Neco è una network community che permette alla comunità di Vietri di Potenza di restare sempre connessa. Tra l’altro, Progetto Neco offre anche internet gratuito, in modalità wi-fi, in tantissimi punti del territorio vietrese, tramite l’iniziativa “Neco Free”, che si aggiunge alle altre reti disponibili, e libere, ultimamente installate.
Claudio Buono