Packaging innovativo sostenibile per gli oli vegetali per uso alimentare. Il progetto innovativo della Italtipici

Packaging innovativo sostenibile per gli oli vegetali per uso alimentare. Il consumatore odierno ha nuove abitudini e ed ha sviluppato nuove sensibilità che tradotte in esigenze di consumo rispondono ad un sempre maggiore livello e garanzia di qualità del prodotto e del servizio. Inoltre, una recente ricerca (novembre 2018) condotta da Marketing Consulting attesta che su di un campione di 500 habitué dei piatti veg, 200 heavy user di prodotti vegetali, che non si professano né vegetariani né vegani, acquistano prodotti vegetali per questioni di gusto o per fini salutistici, come alternativa ai prodotti tradizionali oppure perché questi garantiscono un impatto minore sull’ambiente. Oltre all’attenzione per la massima qualità e sicurezza, quindi, oggi cresce la consapevolezza anche nei confronti dell’imballaggio e del suo impatto sull’ambiente. Proprio per andare incontro al consumatore e soddisfare queste nuove esigenze, Italtipici ha scelto il brick per:

– proteggere al meglio la qualità del prodotto;
– migliorare la qualità del servizio con un pack infrangibile e leggero;
– contribuire alla tutela dell’ambiente.

Per quanto riguarda il primo punto, è bene sapere che ossigeno e luce sono le principali cause dell’ossidazione del prodotto e di perdita di polifenoli e vitamine, sostanze di cui l’olio, in particolare quello extra vergine d’oliva, è ricco. Come proteggerlo? Secondo uno studio condotto dall’Università degli studi di Perugia, che ha messo a confronto tre tipologie di contenitori (vetro verde, vetro UVAG e i cartoni), è proprio l’imballaggio Tetra Pak quello che mantiene più a lungo inalterate le proprietà dell’olio extravergine. A fronte di una migliore protezione della qualità del prodotto e della sua efficienza in termini di logistica, stoccaggio e maneggevolezza, risulta essere il contenitore giusto per portare sulle tavole dei consumatori un olio di qualità, fragrante e genuino, ricco di Vitamina E e fenoli. Senza dimenticare la caratteristica che contraddistingue gli imballaggi in cartone da altre soluzioni alternative è il basso impatto sull’ambiente:

– Un contenitore con un impatto inferiore in termini di emissione di CO2 sull’ambiente, rispetto a sistemi di confezionamento alternativi.
– Composto prevalentemente da carta, una risorsa naturale e rinnovabile la quale, inoltre, proviene da foreste gestite in modo responsabile secondo gli standard FSC®

Come avviene il riciclo? Le fibre di cellulosa dei cartoni vengono separate dagli altri componenti.  Le fibre saranno riutilizzate per produrre nuovi prodotti a base carta, come tovaglioli, carta cucina, quaderni e molto altro ancora e anche le altre componenti saranno riciclate, creando nuovo valore!

Grazie a queste caratteristiche, la scelta si conferma ideale, non solo per assicurare al consumatore un olio di qualità, ben protetto, ma anche sostenibile!

Il Tetra Pak® è il contenitore delle 5 R: Recupero, Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, Rinnovabilità

In definitiva, la gamma innovativa degli oli vegetali Di Carlo e Friggi Leggero in brik rappresenta il contenitore che nasce dalla natura per proteggere la natura e le sue bontà!

CONSIDERAZIONI FINALI – Migliorare la sostenibilità delle nostre scelte. Ce lo chiedono: i nostri figli, l’ambiente, la normativa. La gamma degli oli in brik è quindi innovativa oltre che sostenibile. Come confermato da una recente ricerca è il contenitore che protegge meglio la qualità dei prodotti rispetto ad altri contenitori!

La confezione giusta per gli oli vegetali: protegge la qualità, pratico per tutti: infrangibile leggero e maneggevole, rispetta l’ambiente!

L’AUTORE DELLA PUBBLICAZIONE – Antonio Simone, responsabile di stabilimento Italtipici (situata a Buccino, la cui proprietà è di Vietri di Potenza), team leader del progetto innovativo oli vegetali in contenitori sostenibili. Tecnologo alimentare, trentasettenne, laureato presso l’Università degli studi Federico II di Napoli; assaggiatore professionista di oli alimentari; esperienza nel settore birraio, diplomato sommelier AIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *