“Eterni secondi”, a Tito sabato 27 aprile la presentazione del libro di Rosario Esposito La Rossa

L’associazione Sotto il Castello in collaborazione con l’ASD Lu Titu e il Comune di Tito e insieme al suo autore presenta Eterni Secondi di Rosario Esposito La Rossa, sabato 27 Aprile alle ore 18 0presso il Campo sportivo di Tito. Eterni secondi è un libro collettivo che parla di riscatto e del diritto di essere vincenti anche quando si perde. Oltre alle venti storie di atleti che non hanno vinto, ma che sono rimasti “nella memoria collettiva per le gesta, le imprese, l’altruismo, la disobbedienza civile, il saper dire «no»”, questo libro racconta la storia dei ragazzi e delle ragazze della Scugnizzeria, la prima libreria di Scampia. Un luogo di incontro e di scambio, dove nascono progetti educativi aperti a tutti e dove naturalmente si spacciano libri. Eterni secondi nasce da una piccola sconfitta: Einaudi ragazzi aveva infatti scartato il primo libro nato da un laboratorio di scrittura collettiva della Scugnizzeria e le/gli aspiranti scrittrici/ori ne erano rimasti delusi. Rosario Esposito La Rossa ha allora cercato la risposta per risollevarli da questa delusione nella storia dello sport e nelle vite di 20 vincenti perdenti. La presentazione di questo libro e l’esempio della Scugnizzeria, laboratorio culturale nato in un quartiere difficile come Scampia, è l’ulteriore occasione per Sotto il Castello di portare avanti la sua missione associativa e di seguire il filo rosso che contraddistingue la sua programmazione per il 2019: una riflessione sulla cultura esulla sua fruibilità totale e completa. 

Rosario Esposito La Rossa scrive nella sua biografia per il Fatto Quotidiano: “Sono direttore editoriale della case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore, ho pubblicato oltre 100 libri nel suo quartiere. A Scampia e Melito ho fondato la prima libreria del quartiere: La Scugnizzeria. Ha scritto il mio primo libro a diciotto anni vincendo il Premio Giancarlo Siani. E’ cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Per il mio impegno contro il degrado sociale e la creatività sono stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito. Tifo Napoli, vorrei fare tutti i giorni l’istruttore di calcio dei pulcini di Scampia, ma senza partite.”

Sotto il Castello è un’associazione culturale operante sul territorio lucano dal 2014, organizza eventi, laboratori, mostre e presentazioni di libri. Nasce come strumento per la comunità, per raccontarsi e raccontare la realtà con occhio attento al locale, ma aperto al globale. Sotto il Castello crede nella forza della formazione permanente e considera le differenze e la molteplicità di valori uno stimolo alla realizzazione della propria missione e, in quest’ottica, co-progetta e concretizza le proprie attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *