Calcio a 5 della Federazione Sport Sordi Italia: Silenziosi Potenza alle fasi finali. La soddisfazione della società lucana

Lo scorso ottobre ha preso il via il Campionato Nazionale Italiano di F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia) di calcio a 5, competizione che anche in questa stagione vede tra le partecipanti l’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza rappresentando la nostra regione come tutti anni. Anche in questa stagione la competizione si è articolata in una prima fase eliminatoria a gironi, dove le prime classificate hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase finale che si giocherà a Febbraio 2018. Inserita nel girone del sud insieme all’ A.S.D. Sordi Bari e all’A.S.D. G.S. E.N.S. Messina, la formazione lucana allenata da Rocco Catanzaro ha dimostrato quanto di buono si era ammirato nelle recenti passate stagioni, vincendo agevolmente il proprio girone per mezzo dei dieci punti conquistati nelle quattro partite disputate. L’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza A ha esordito nella competizione Nazionale lo scorso 21 ottobre in casa dell’A.S.D. Sordi Bari, partita che si è rivelata avvincente fin dalle prime battute e che anche in termini di reti non ha tradito le attese visto che complessivamente si sono visti ben nove gol. I ragazzi capitanati da Giuseppe Camassa sono riusciti a vincere per cinque a quattro grazie alle reti siglate dallo stesso Camassa, Befumo, Luigi Esposito, Finocchio e Brunettini. Non sono bastate invece le quattro reti segnate dalla compagine pugliese per fare punti in questa sfida interna, sconfitta che ha compromesso significativamente un possibile accesso alla fase finale visto il solo punto conquistato nella precedente partita pareggiata per due a due in casa dell’A.S.D. G.S. E.N.S. Messina.

La seconda partita del girone eliminatorio l’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza l’ha giocata in casa lo scorso 28 ottobre presso l’impianto sportivo “Ponti Nove Luci” e anch’essa proprio come la gara giocata in precedenza a Bari si è rivelata molto divertente. L’A.S.D. G.S. E.N.S. Messina è stato battuto con un tennistico sei a uno, partita che però non è stata del tutto semplice per la formazione lucana visto che sono stati proprio i siciliani a passare in vantaggio per primi e che solo grazie ai due rigori parati nella ripresa da uno strepitoso Antonio Faruolo – bandiera assoluta della squadra – non si è assistito a una possibile rimonta da parte degli ospiti. I marcatori sono stati Camassa (3), Brunettini (2) e Saraceno. La terza partita del girone eliminatorio si è giocata lo scorso 21 novembre, match in cui l’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza è riuscito con un turno d’anticipo a conquistare il passaggio diretto alla fase finale: la doppietta di Brunettini e il gol di Abbate sono valsi il pareggio interno per tre a tre contro l’A.S.D. Sordi Bari, risultato che ha definitivamente condannato all’eliminazione la squadra pugliese e che ha così reso vana la strepitosa vittoria per dodici a uno ottenuta in precedenza in casa contro l’A.S.D. G.S. E.N.S. Messina. Quest’ultima, fanalino di coda del girone, ha chiuso nel peggiore dei modi anche l’ultima gara di qualificazione giocata davanti al proprio pubblico: nonostante la qualificazione già acquisita i ragazzi allenati da Rocco Catanzaro hanno giocato con grande determinazione anche l’ultima impegno ufficiale del 2017, partita senza storia certificata dal sette a zero finale (Befumo 2, Saraceno 2, Abbate, Ranno e Camassa). Nella fase eliminatoria l’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza ha dato la sensazione di essere nelle condizioni di poter disputare una stagione da grande protagonista, che non farebbe che giovare ulteriormente a tutto il calcio lucano. Il prossimo impegno sarà la Final Four di Coppa Italia che si giocherà a Reggio Emilia, evento che vedrà la formazione lucana come partecipante per la prima volta assoluta nella sua storia. Il 20 gennaio la Final Four di Coppa Italia prenderà il via con le semifinali e avversario dell’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza sarà il GSS Torino, mentre l’altra partita vedrà come protagoniste il PSA Pescara e il Real e Non Solo, con la finalissima assoluta che si disputerà il giorno successivo alle ore 14:00.

Questo il commento del presidente dell’A.S.D. G.S.C. Silenziosi Potenza, Paolo Rosa: “aver conquistato l’accesso alla fase finale del Campionato Italiano di F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia) di calcio a 5 e anche la prima storica qualificazione alle “Final Four” di Coppa Italia è motivo di grande orgoglio per me, che mai avrei pensato in così breve tempo di vedere questa società raggiungere questi traguardi. I dieci punti conquistati nelle quattro partite del girone eliminatorio – e il conseguente primato valevole per l’accesso alle finali – hanno dimostrato che la squadra sta crescendo sotto tutti i punti di vista, ho visto i ragazzi scendere in campo sempre con la giusta umiltà e sempre vogliosi di migliorare le proprie prestazioni. E’ il merito della dirigenza, mister Catanzaro e dei ragazzi leoni. La grande determinazione e la costanza di tutti noi ha permesso a questa squadra di togliersi innumerevoli soddisfazioni in questi ultimi anni – vedi il terzo posto (bronzo) conquistato due anni fa e la partecipazione alla Champions Deaf –  e quanto fatto di buono in questa prima parte di stagione ci fa ben sperare in vista dei prossimi imminenti impegni. Negli anni si è creato un gruppo ben coeso e sempre più ambizioso, che a mio modo di vedere permetterà a questa società di ritagliarsi spazi importanti nel panorama Nazionale, cosa che mi inorgoglisce particolarmente soprattutto tenendo conto che i nostri mezzi sia economici che strutturali sono di gran lunga inferiori rispetto a diverse realtà di questo Campionato. Dal presidente in primis fino ad arrivare a dirigenti e calciatori c’è e ci sarà il massimo impegno per cercare di raggiungere i migliori traguardi possibili, con il mio augurio è che il nostro lavoro non passi inosservato, sperando anche in una collaborazione da parte delle istituzioni che ci permetterebbe di crescere ulteriormente e che possano nel loro piccolo aiutare questa bella realtà che già da diversi anni sta regalando non poche soddisfazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *