Pneumatici termici: come comportarsi nel periodo invernale

E’ ormai ora per gli automobilisti di dotare le proprie vetture dei pneutmatici termici: ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa evitare

Sono molti i dubbi che attanagliano gli automobilisti italiani in questo periodo dell’anno. Dal 15 novembre è, infatti, in vigore, l’obbligo di munire le proprie vetture di gomme termiche, o, in alternativa, di portare dietro al bagagliaio le catene, da montare in caso di neve. Bisogna ricordare che la mancata ottemperanza di una di queste due norme comporterà delle sanzioni pecuniarie. Vediamo di fare chiarezza su come affrontare al meglio questa situazione.

Gomme o catene?
La prima domanda da porsi per i ricambi auto ed in particolare i pneumatici è se sia meglio montare gomme termiche o semplicemente usare le catene all’occorrenza. Per affrontare questo “dilemma” occorre fare una considerazione. Le catene devono essere montate solo in caso di neve. Le gomme invernali, vengono, invece, chiamate così, perchè adatte ad ogni situazione climatica durante il periodo più freddo dell’anno. Dalla pioggia alla neve, passando per il ghiaccio, montare i pneumatici termici assicura maggior stabilità alla vettura durante tutta la stagione invernale. Inoltre, con le catene, per legge, non è possibile superare i 40 km/h a prescindere dalla strada che si percorre. Va ricordato che i pneumatici termici idonei sono quelli contrassegnati dalla sigla M+S (Mud+Snow, fango e neve) e che hanno il simbolo che raffigura un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna. La questione su quali pneumatici montare è di importanza primaria perchè non tutti sono uguali. Ad esempio, la sola sigla M+S non è garanzia di qualità, dato che viene posta in autocertificazione dal costruttore anche su gomme “tuttofare”. Un’altra cosa da tenere in considerazione è che i pneumatici denominati “quattro stagioni” non hanno la stessa aderenza su terreni bagnati o nevosi di quelli termici. Trattandosi di gomme “intermedie”, infatti, non danno adeguate garanzie. Inoltre, la loro tenuta, non va oltre i 3-4.000 chilometri.

Meglio montare due o quattro ruote?
Una dei dubbi su frequenti per chi si appresta a montare le gomme termiche è se sia sufficiente metterne due o se le debba cambiare tutte e quattro. Diciamo subito che, anche se la legge permette la prima soluzione, è consigliabile la seconda. Infatti, in caso di montaggio “parziale”, l’autovettura potrebbe andare in testa-coda su terreni bagnati o nevosi a causa della scarsa aderenza del retrotreno. Inoltre, anche in caso di incidente, l’utilizzo di due soli pneumatici invernali, potrebbe diventare un “cavillo” da usare per non pagare eventuali danni, anche se la dinamica del sinistro è a favore.

Sanzioni
Ricordiamo, infine, le sanzioni per chi viene trovato senza gomme termiche o catene a bordo. Nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. Giova ricordare che le sanzioni vengono applicate dopo 30 giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo.

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