Nuovo servizio al “San Carlo” di Potenza: ecco gli steward per accoglienza ed assistenza personale

1410157694_sancarlopotenzaIl Pronto Soccorso del San Carlo si arricchisce di un nuovo servizio per migliorare l’accoglienza e l’assistenza personale ai pazienti. Un servizio annunciato come progetto in itinere dal dg Giampiero Maruggi lo scorso 7 luglio in occasione della presentazione del bilancio sociale e puntualmente varato. Nasce così la figura dell’assistente di sala (altrimenti detto steward), cui è devoluto il compito di svolgere funzioni di “mediazione” tra il personale operante nel Pronto Soccorso, necessariamente impegnato nell’assistenza sanitaria, e i pazienti e gli accompagnatori, con lo scopo di gestire una relazione completa e continuativa, evitando quindi che possano essere percepite situazioni di “abbandono”. “La sala d’attesa del Pronto Soccorso – commenta il direttore generale Giampiero Maruggi – è una delle principali porte d’accesso al San Carlo. Qui si concentrano persone con bisogni sanitari percepiti come urgenti, con peculiarità ed esigenze sempre più disomogenee. Questa criticità di base è amplificata dai tempi d’attesa differenziati per priorità di trattamento e dall’afflusso crescente di pazienti, che chiedono comunque di “fare presto e bene”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *