C’è anche un’azienda di Vietri di Potenza alla quarta edizione dell’Olio Officina Food Festival, la tre giorni di “Condimenti per il palato & per la mente” che ha preso il via ieri, e che continuerà fino a domani presso il Palazzo delle Stelline a Milano, in corso Magenta. A rappresentare Vietri di Potenza è il territorio è l’azienda “Gagliardi Rosetta”, con l’olio vietrese di varie tipologie, dall’extravergine all’aromatizzato. Quello dell’Olio Officina Food Festival è -come si legge sul sito ufficiale- di “un progetto culturale con cui si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e più in generale con i condimenti, in cucina. L’obiettivo è soddisfare l’urgente necessità di volgere lo sguardo a nuovi percorsi esplorativi, attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inediti e inusuali. Olio Officina Food Festival non è soltanto cultura materiale, ma è soprattutto un luogo di cultura alta e di confronto. Da qui l’impegno a non confinare l’attenzione ai soli condimenti che soddisfano il palato, ma di estendere equamente il medesimo interesse anche ai condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente. All’interno del festival, pertanto, accanto all’officina, c’è un apposito spazio per il salotto e l’intrattenimento”. Tra i main sponsor dell’iniziativa ci sono le più note aziende Bertolli, Monini, Esselunga e Ferrarelle. Ma c’è anche il Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, che ha “sposato” questa importante iniziativa. E tra le eccellenze italiane in materia, quindi, c’è anche l’azienda “Gagliardi Rosetta” di Vietri di Potenza, tra l’altro Città dell’Olio, che promuove in Italia l’oro vietrese.