Antonio G. D’Errico si aggiudica il “Premio alla Cultura” del Comune di Monteverde

Nell’ambito degli eventi culturali estivi 2018, il Comune di Monteverde, piccolo centro irpino situato al confine ovest della Basilicata, il 2° borgo più bello d’Italia, ha voluto premiare coloro i quali, attraverso la cultura, hanno nel corso degli anni proiettato questo toponimo nel resto del mondo. Tra questi : il prof. Antonio Giorgio, medico specialista in pneumologia e malattie infettive, nonché divulgatore scientifico, il compianto Ivano Balduini, autore televisivo di programmi RAI di successo, marito della giornalista Filomena Rorro, inviata di “Chi l’ha visto?”, che ha ritirato il premio alla memoria, e, last but not least, il prof. Antonio G.D’Errico: drammaturgo, biografo, scrittore, poeta, autore del best seller di poesia “Amori trovati per strada” (ediz. Controluna, giugno 2018, Roma, euro 9,90) “(…) per essere riuscito, con i suoi scritti, a raccontare storie di vita vissuta, spaccati sentimentali carichi di emozioni”. Per il prof. D’Errico, impegnato all’estero, in absentia, hanno ritirato il premio il Dr. Gerardo D’Errico, Commissario capo del penitenziario di Fermo, fratello del poliedrico intellettuale, insieme all’articolista, nonché recensore su questa testata on line del libro citato (31 luglio 2018), che ha declamato, davanti ad una affollatissima Piazza del Carmine, le liriche: “Ho disceso le scale del mondo”, “I vecchi e il sole” e “Rimanimi accanto”, guadagnandosi una standing ovation degna dei migliori scenari culturali naturali. Il gran concerto della Grande Orchestra “Bulgaria Classic International”, all’interno della chiesa omonima della piazza, con oltre cinquanta orchestrali ad accompagnare le migliori arie dell’opera lirica italiana, da Donizetti a Verdi, cantate dagli ottimi, famosi  Iῆazio Victorino (tenore spagnolo) e Fernanda Costa (soprano italiano di fama internazionale), ha chiuso in letizia una giornata memorabile, all’insegna della cultura nel senso più ampio del termine.

prof. Domenico Calderone

2 comments

  1. Gerardo D'Errico

    Bellissima serata, il 16 agosto, a Monteverde ( AV) alla premiazione delle Eccellenze Irpine.
    Il Sindaco Franco Ricciardi, come ha scritto nella dedica il poeta ed ora eccellenza Irpina: Antonio G. D’Errico, magnificamente declamata dal recensore Prof. Domenico Calderone, con questo riconoscimento ha sfatato il mito del: Nemo propheta in patria.
    Il prof. Calderone, ha scaldato la folla immensa presenti nella piazza, leggendo: ” I Vecchi e il sole” e augurando a Monteverde di divenire il primo borgo piu’ bella d’ Italia.
    Anche ho disceso le scale del mondo ha colpito prondamente il pubblico, che si e’ lasciato andare ad un lunghissimo applauso.
    Grazie all’ Amministrazione comunale e un grazie sentito al Prof. Domenico Calderone per averci onorato della sua presenza e per aver sostituito lo scrittore Antonio G. D’Errico in maniera degna ed impeccabile.

    Dr. Gerardo D’Errico

  2. Nicola Cristian D'Errico

    Sono rimasto molto contento , di aver assistito alla premiazione a Monteverde di eccellenza irpina a mio zio Antonio Gerardo D’Errico.

    Sono rimasto colpito, da quanta gente, ritorna al proprio paese di origine da tutte le parti d’ Italia ma anche dall’estero.

    Il professore Domenico Calderone e’ stato molto simpatico prima e dopo della premiazione e mi ha fatto rendere utile, dandogli una mano col tablet. Belle queste poesie che hanno commosso tanto la folla oceanica della piazza. Un libretto che si legge veloce non perdetelo, ve lo consiglio calorosamente.

    Sto leggendo: Ernest il custode della morte, che e’ un nuovo giallo di zio Antonio che ti lascia davvero senza fiato.

    Grazie al Sindaco e all’amministrazione comunale per il premio, alla pro-loco e a tutti paesani di mio padre che sostengono con affetto sincero zio Antonio.

    Grazie a tutti.

    Nicola Cristian D’Errico
    nipote dell’ Eccellenza Irpina
    Antonio G.D’Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *