In Premier la lotta è tra Liverpool e Manchester City

Quando mancano cinque giornate alla fine della Premier League, la lotta per la conquista titolo è aperta ad ogni possibile esito. Dopo un inizio da record, con sette vittorie nelle prime sette giornate di campionato, grazie al quale il Liverpool di Kloop era riuscito a portarsi a ben sette lunghezze di vantaggio sui Citizens, negli ultimi mesi la squadra di Pep Guardiola ha cambiato marcia e con calma, forza e consapevolezza nei propri mezzi, nonostante debba recuperare ancora una partita, si trova a soli due punti dai Reds. Il duello tra i ragazzi di Jürgen e quelli di Pep sembra destinato a segnare un’era del calcio inglese e si appresta a proseguire anche in Champions.

Pep Guardiola e l’ossessione Champions League

Con una partita in meno rispetto ai propri avversari, il Manchester City di Pep Guardiola è potenzialmente primo in classifica e crede fortemente nella vittoria del proprio secondo titolo consecutivo. Mentre nella passata stagione il City aveva letteralmente ammazzato il campionato ed il trionfo in Premier era giunto con diverse giornate di anticipo, quest’anno la lotta è tra le più serrate della storia recente della competizione. Pep sembra essere riuscito a far compiere il definitivo salto di qualità ai propri giocatori i quali, dal canto loro, hanno avuto la forza mentale di reagire nei momenti difficili, rimontando, poco a poco, tutto il vantaggio che il Liverpool aveva guadagnato nella prima parte di stagione. Da qui a fine campionato, il City sarà chiamato a vincerle tutte e, nonostante debba ancora incontrare sul proprio cammino due top team come il Tottenham ed il Manchester United, al 15 di aprile, a quota 1,76 su Betway resta la favorita assoluta per la vittoria della Premier League, evento giocabile anche grazie al bonus scommesse. Dopo aver iniziato la sua avventura in Inghilterra tra mille difficoltà, Pep è finalmente riuscito a plasmare il suo City rendendolo, senza ombra di dubbio, una delle squadre più dominanti di tutto il calcio europeo. A conferma dell’assunto si erge l’inequivocabile dato che ha visto i Citizens capaci di conquistare la bellezza di 30 punti nelle ultime 11 partite. Un percorso quasi netto che però non è stato sufficiente a fare il vuoto sul Liverpool il quale, dal canto suo, sogna di tornare ad alzare un titolo che manca da casa da 29 anni. Anche nell’ultimo turno di Premier, valevole per la trentaquattresima giornata della competizione, sia la squadra allenata da Pep Guardiola che quella guidata da Jürgen Klopp sono uscite vincitrici dai rispettivi incontri, continuando così la loro incredibile cavalcata verso il titolo. Mentre il City è riuscito ad imporsi con il risultato di 1-3 sul campo di un Crystal Palace che in stagione aveva già mietuto vittime illustri, il Liverpool, grazie ad un goal straordinario del solito Momo Salah, si è sbarazzato senza troppe difficoltà del Chelsea allenato da Maurizio Sarri, portandosi nuovamente in testa alla classifica.

Il Liverpool ed il sogno titolo

Per il Liverpool, la vittoria della Premier è diventata una vera e propria ossessione. Nonostante nel corso degli anni i Reds siano giunti in più di un’occasione ad un passo dalla gloria, il titolo manca da Anfield da ben 29 stagioni. Un dato incredibile, anche in considerazione del fatto che nel frattempo la squadra di Liverpool è riuscita a conquistare la Champions League nel 2005 e la Coppa UEFA nel 2001. Anche in questo campionato, nonostante i ragazzi di Kloop siano riusciti a tenere un ritmo folle, le cose si sono fatte terribilmente difficili a causa della rimonta, altrettanto incredibile, del Manchester City. A cinque giornate dal termine dei campionato, i Reds non possono fare altro che vincerle tutte e sperare in un passo falso dei Citizens che, anche nel recente turno di Champions, hanno comunque lasciato intendere di avere più di un punto debole. La conquista della Premier non è l’unico obiettivo stagionale del Liverpool in quanto la squadra di Kloop, dopo la vittoria casalinga ai quarti contro il Porto, è lanciatissima verso la conquista della semifinale di Champions, la seconda negli ultimi due anni. Se l’anno scorso il sogno di alzare la coppa si era infranto soltanto in finale contro un grandissimo Real Madrid, quest’anno la sensazione è che Salah e compagni possano davvero giocarsela alla pari con tutte le compagini ancora in gioco. Ad ogni modo, la vera ossessione di tutto l’ambiente dei Reds resta la conquista della Premier che, mai come quest’anno, è sembrata essere alla portata dei ragazzi di Kloop. Ciò che ha maggiormente impressionato in questa stagione è stata la crescita del Liverpool dal punto di vista mentale, ancor prima che da quello del gioco. Con l’acquisto del portierone Alisson, la definitiva consacrazione di Van Dijk che è ormai, come ci racconta anche Sky Sport, tra i difensori più forti al mondo, l’esplosione di un sempre più determinante Henderson a centrocampo, nonché grazie alle magie del tridente offensivo formato da Manè, Salah e Firmino, l’impressione è che i Reds possano davvero riuscire a ritagliarsi un posto nella storia.

Quando la stagione sta volgendo al termine non possiamo fare altro che metterci comodi ed ammirare lo spettacolo che il Manchester City ed il Liverpool si accingono a mettere in scena. La lotta tra i due top team è finalmente entrata nel vivo e, sebbene la squadra allenata da Pep Guardiola ad oggi vanti un piccolo vantaggio, i ragazzi di Kloop sono pronti a dare l’anima per riportare un titolo che manca da Liverpool da troppo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *