La Calabria regina indiscussa della BIT di Milano 2018

La BIT di Milano è un evento annuale molto importante incentrato proprio sul settore del turismo. Ogni anno a questo evento si riuniscono centinaia di professionisti e operatori del settore; durante i giorni dell’evento vengono trattati molti temi differenti che ruotano tutti intorno al settore turistico. Proprio durante la BIT di Milano, ovvero la Borsa Internazionale del Turismo, si possono conoscere i trend e le tendenze del momento, che sono fondamentali per rispondere in modo concreto e tempestivo alla domanda e alla richiesta turistica del momento.

Quest’anno, tra i suoi partecipanti, si sono contraddistinti vari Comuni e Regioni italiane tra cui proprio la Calabria. Dopo alcuni anni di assenza, la Calabria ha saputo far fruttare al meglio questa opportunità puntando su un turismo sempre più vario e non incentrato solamente sull’aspetto paesaggistico e balneare. La regione della Calabria si è esposta alla BIT di Milano dall’11 al 13 febbraio 2018 con uno stand di oltre 500 metri quadrati all’interno del Padiglione 3. In questi stand circa 70 operatori turistici della regione hanno svolto attività di incontro e di informazione con tutti i partecipanti dell’evento; non sono mancate di certo le istituzioni che hanno promosso le attività turistiche nei parchi nazionali presenti nel territorio calabrese.

La Calabria è una regione italiana davvero ricca di storia e di tradizione, oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo soprattutto per i suoi prelibati e numerosi prodotti tipici. Tutto questo ha dato il via allo sviluppo di un turismo sempre più di tipo enogastronomico, perfettamente in linea con il 2018 che è stato considerato l’Anno italiano del cibo.

Nel corso della BIT di Milano 2018, è stata tenuta un’importanza conferenza stampa dal titolo “L’enogastronomica come esperienza turistica di valorizzazione di territori e tradizioni” proprio per far conoscere ai partecipanti dell’evento tutte le specialità della Calabria coltivate e raccolte all’interno del suo territorio.

Durante questi giorni di presenza alla BIT di Milano 2018, non sono di certo potute mancare alcune ottime degustazioni di vini di cui la Calabria ne è una grande patria (basti pensare che all’interno del suo territorio sono presenti più di 350 vigneti autoctoni); lo chef Davide si è inoltre esibito all’interno dello stand per tutti i visitatori interessati attraverso un cooking show davvero mozzafiato e divertente.

Gli obiettivi degli ultimi anni per molte regioni italiane tra cui proprio la Calabria, hanno evidenziato la voglia di portare all’interno del proprio territorio differenti tipologie di turismo che vanno oltre a quello tipico balneare: solo in questo modo si può rispondere in modo tempestivo e professionale a una domanda turistica sempre più ampia e variegata. La Calabria, anche grazie alla partecipazione alla BIT di Milano 2018, ha saputo distinguersi e dare un ottimo valore aggiunto al proprio territorio attirando l’attenzione di numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

In vista di un’imminente stagione estiva, ci auguriamo che una regione come la Calabria possa registrare un numero di presenze sempre più consistente e presente in ogni stagione dell’anno. Ai nuovi, e si spera crescenti flussi turistici si preparano i villaggi vacanze in Calabria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *