La rivoluzione dei pneumatici invernali 2015

quattro-stagioni-confronto-invernaliLa parola inverno può significare molte cose differenti per le persone, a seconda di dove esse vivano e in che modo vivono. Per questo motivo le aziende produttrici di pneumatici devono conoscere le esigenze dei diversi consumatori. Sia la Pirelli che la Michelin, di recente hanno realizzato dei pneumatici estivi e invernali che si adattassero alla clientela che vive nei climi temperati europei, mentre la finlandese Nokian, azienda pionieristica nella produzione di pneumatici invernali, ha lanciato sul mercato un prodotto che essa stessa ha descritto come un versatile camaleonte per le strade invernali e che è riuscito ad impressionare la stampa specializzata conquistando recentemente il giudizio di «esemplare» nei test comparativi di riviste automobilistiche europee. Scopriamone le caratteristiche assieme al sito specializzato in pneumatici auto www.gomme-auto.it, uno dei migliori siti di e-commerce per varietà dei prodotti disponibili, prezzi ed offerte. Si tratta di una gomma che non solo offre ottime performances nella neve e nella fanghiglia derivante dallo scioglimento delle nevi (una condizione di inverno reale, utilizzando le parole della Nokian stessa), ma anche in condizioni di pioggia, condizioni che molti di noi incontrano regolarmente nei mesi più freddi. Si tratta dei pneumatici invernali WR D4, da pochi giorni acquistabili online sui migliori siti di e-commerce e presto anche nei negozi di gommisti, che viene promosso come come il primo pneumatico invernale per auto che ha raggiunto il livello A nella graduatoria europea per il grip sul bagnato. “In inverno, il tempo in Europa centrale varia molto tra condizioni secche, piovose e nevose” afferma la Nokian Tyres annunciando il nuovo prodotto. I pneumatici invernali WR D4 della Nokian sono stati creati per un tempo invernale mutevole e rappresentano al momento il più elevato livello qualitativo dell’azienda: oltre ad essere superiori in qualità e in reazione al cambio di condizioni atmosferiche, sono infatti un prodotto eco-friendly. Si tratta di una gomma invernale che non ama i compromessi e rappresenta la nuova generazione di pneumatici, successiva alla WR D3, vincitrice di moltissimi test di paragone effettuati da diverse riviste di auto.

Un appello all’innovazione

La nostra rivista, Tyres & Accessories, al momento non ha ancora potuto conoscere e testare i nuovi pneumatici pneumatico-innevatoinvernali WR D4 della Nokian, ma tutti i comunicati stampa rilasciati fino ad ora sono pieni di nuove proprietà ed innovazioni i cui nomi probabilmente non possono essere neanche compresi da quanti non siano nel settore, ma che rendono questo pneumatico impressionante. Il battistrada della gomma, ad esempio, trova la sua forza ed innovazione in una serie di nuovi elementi. Come ad esempio il Nokian Block Optimized Siping (il Product Development Magager Olli Seppälä evidenzia che ogni fessura e lamella di questo battistrada ha un proprio ruolo specifico), lo Steering Precision Rib (una grande costola centrale sul battistrada), lo Stiff Handling Blocks (con scanalature profonde per migliorare la tazione che diventano sempre più superficiali allontanandosi dal centro), la tecnologia Slush Blower (fondamentale per allontanare acqua e fanghiglia dalle scanalature, mantenendo le gomme libere e pulite) e il Deep Snow Booster (che assicura il massimo grip anche durante una curvatura intensa e durante la guida in piena neve.

Gomme invernali di nuova generazione

Tutta questa ricchezza in caratteristiche e in funzioni altamente tecnologiche concentrata sul pattern del battistrada è guida-con-pneumatici-invernaliuno dei due principali fattori che rendono le gomme invernali WR D4 della Nokian così perfette nell’aderenza al fondo stradale e nelle proprietà di maneggevolezza alla guida. L’altro elemento fondamentale, come sottolinea ancora Olli Seppälä, è la mescola utilizzata in questo nuovo pneumatico. Si tratta di una nuova composizione, battezzata Nokian Twin Trac Silica realizzata per ottenere le migliori caratteristiche necessarie ad affrontare le strade invernali dell’Europa Centrale. Per questo, il composto è stato progettato fondendo la mescola utilizzata per le gomme da inverno estremo delle Nokian Hakkapeliitta ed un composto a base di silice che viene regolarmente utilizzato invece per i pneumatici progettati per condizioni climatiche più miti. La Nokian Twin Trac Silica contiene gomma naturale, silice e olio di colza in percentuali tali da poter assicurare una distribuzione unica che permette performances massimali sia nella neve che sul bagnato.

Questa nuova composizione migliora anche la stabilità della guida e la resistenza all’usura, o almeno così assicurano i produttori. Inoltre, proprio l’elevata quantità di gomma naturale e di olio di colza sta alla base di queste particolari caratteristiche del nuovo pneumatico, soprattutto delle eccellenti capacità di grip che restano inalterate ed elevate anche se la temperatura varia costantemente tra l’inverno e l’estate e il chilometraggio aumenta sempre di più. L’elemento chiave di tutto questo sembra proprio essere l’olio di colza, che permette alla silice e alla gomma naturale di migliorare le loro caratteristiche in maniera sinergica, migliorando il grip sul ghiaccio e la resistenza del battistrada. Una resistenza che non si traduce solo in maggiore durata nel tempo, ma anche ad una migliore risposta in caso di impatto e rischio foratura.

La Nokian Tyres, inoltre, afferma che i test sulla tenuta su ghiaccio sia laterale che longitudinale delle WR D4 hanno dato risultati eccellenti, mentre la struttura del battistrada e l’uso della silice permette alla gomma di avere resistenza al rotolamento estremamente bassa. Anche il comfort nella guida è migliorato moltissimo, grazie all’utilizzo di un’ulteriore innovazione dell’azienda, la tecnologia Nokian Silent Sidewall. La composizione della gomma tra la parete laterale e il battistrada è infatti solitamente molto attiva nella trasmissione di suoni e vibrazioni che si originano sulla superficie della strada. La tecnologia dei pneumatici termici WR D4 della Nokian previene il passaggio delle onde sonore attraverso questo canale e quindi non permette al rumore la propagazione attraverso le gomme e quindi attraverso l’auto stessa, migliorando la silenziosità alla guida.

Infine, come già accennato, i pneumatici invernali WR D4 hanno avuto il punteggio A per il grip sul bagnato. In questo caso va specificato che tale punteggio è stato assegnato alle differenti dimensioni della gomma, che è stata progettata e realizzata in diametri che vanno dai 14 ai 20 pollici e con speed rating dalla classe Q (corrispondente a 160 km/h) alla classe W (270 km/h). Alcuni diametri sono realizzati in tecnologia Run Flat offrendo così la possibilità di utilizzo di queste gomme invernali ad una vasta gamma di veicoli, anche di tipo elettrico.

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