DEDICATO AI VIETRESI: Questa sera Giuseppe Iaquinta presenta il suo libro – “L’Asino alla Finestra e il Vitello sul Campanile”

VIETRI DI POTENZA – “…Abbandonarsi al piacere di ricordare:…non il mesto ricordare senile, ma il poetico ricordare giovanile: quelle impressioni del passati in cui i sogni fondano con la realtà…”: si apre con questa splendida frase di Lev Tolstoj l’invito alla presentazione del libro dell’autore vietrese, Peppino Iaquinta, dal titolo “L’Asino alla finestra e il vitello sul campanile – rapsodia lucana”, vale a dire la versione aggiornata di quello che tutti noi vietresi conosciamo, il libro “Lu Ponde Ru lu Jome”. Il libro sarà presentato QUESTA SERA (28/10), alle ore 18,30, presso la “Sala Conferenze” della Biblioteca Nazionale di Potenza, in Via del Gallitello. Per i vietresi c’è l’opportunità di raggiungere il capoluogo gratuitamente. Di questo vi racconterò dopo. Per quanto riguarda la presentazione, questa sera saranno presenti il Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Franco Sabia, il sindaco di Vietri di Potenza, Giuseppe Pitta, il critico letterario Mario Santoro, la docente di glottologia e linguistica dell’Uni Bas, Patrizia Del Puente, e Mimmo Parrella, moderatore, direttore de “La Nuova del Sud”.

Saranno presenti anche Fancesco Pitta e Giovanni Papa di Vietri, che leggeranno brani, insieme all’autore, Peppino Iaquinta, che sarà al tavolo dei relatori. Inoltre, la serata sarà allietata da Lorenzo Iaquinta (alla viola) e Marco Pedicini (alla chitarra). “L’asino alla finestra e il vitello sul campanile” si presenta con un bel “vestito” nuovo: una splendida copertina, ad opera dell’artista Simona Valentino. Carta anticata, revisione delle parti scritte in vernacolo, alla luce di una più approfondita conoscenza, da parte dell’autore, di parole e modi di dire del dialetto vietrese. Inoltre, il volume è arricchito da una splendida prefazione del professor Mario Santoro. Insomma, Peppino Iaquinta, “il più piccolo dei rampolli del povero cafone Mario r’ Scularedda, ritorna da scrittore nella “Capitale””. E lo farà davanti ai suoi compaesani, che numerosi saranno presenti a Potenza.

ECCO IL MESSAGGIO DELL’AUTORE, PEPPINO IAQUINTA: “Cari amici, sarò molto felice di avervi alla presentazione del mio racconto che ho scritto soprattutto per Voi. Sono lieto di mettere a Vostra disposizione gratuitamente un autobus che partirà da Vietri di Potenza alle ore 17,30 del 28 ottobre, dall’Epitaffio. Con affetto”

AUTOBUS GRATUITO – PER PRENOTAZIONI: 348 33 50 956

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *