Audiweb: sono più di 30 milioni gli italiani online

Continua a crescere il numero degli italiani online. Dopo aver toccato i 30 milioni di utenti singoli lo scorso mese di marzo, la audience digitale ha raggiunto a maggio i 30,4 milioni. Trascinata dalla fruizione tramite mobile, sono oltre 26,5 milioni gli utenti unici che si collegano in mobilità, il 60% della popolazione, l’audience media giornaliera ha toccato da 23,3 milioni di individui, online in media per 2 ore e 26 minuti. Tra i contenuti più ricercati spiccano i video, i motori di ricerca e i social network.

Secondo i dati demografici del report mensile di Audiweb risultano online, mediamente ogni giorno del mese, il 42% degli uomini e il 42,7% delle donne, rispettivamente 11,5 milioni e 11,8 milioni di utenti della penisola. Dal punto di vista dell’età registrata sono ancora le fasce più giovani della popolazione ad accedere di più alla rete: circa il 66% dei 18-24enni e il 65% dei 25-34enni. Per quanto riguarda la distribuzione geografica è l’area nord ovest a mostrare un livello di penetrazione maggiore con il 47,3% della popolazione online media giornaliera. Nel mese di maggio ogni utente collegato ha trascorso sul web almeno 2 ore e 26 minuti al giorno. Le donne sono maggiormente attive degli uomini con 2 ore e 39 minuti spesi online, sia da smarthpone e/o tablet che da PC.

Interessanti i dati relativi ai consumi dei contenuti. Anche a maggio sono i motori di ricerca a farla da padrone (93,8% di utenti al mese), seguiti dai portali generalisti (90,6%), dai servizi online e dai social network. In forte crescita la ricerca di contenuti video, con i siti e le applicazioni a essi dedicati che raggiungono i 20 milioni di utenti, pari a un’audience totale di 25,2 milioni (83%). Sono molti i siti e i gestori di contenuti che decidono di puntare sul video, il settore che secondo gli esperti vivrà lo sviluppo maggiore nel prossimo futuro.

Ad alimentare il trend ci hanno pensato gli stessi social network. Basti pensare alla recente introduzione su Facebook, Instagram e Youtube della possibilità di realizzare dirette video e di trasmetterle in tempo reale sui vari profili personali. Dirette che in settori come quello del gaming online hanno già raggiunto un elevato livello di sviluppo qualitativo. Da Twitch al neonato Mixer, sono molte le piattaforme online che trasmettono ogni giorno a milioni di utenti in tutto il mondo sessioni di gioco e tornei più o meno ufficiali.

Un percorso verso la trasformazione del gioco in un’esperienza sempre più realistica, interattiva e sociale. Una tendenza percepita anche da singoli operatori di gaming come PokerStars Casino, operatore dell’intrattenimento online che ha deciso di ricorrere sempre di più alla diretta streaming e alla trasmissione video in tempo reale delle discipline di casinò più popolari. Giochi in cui è possibile interagire con croupier in carne e ossa o con altri utenti e che vanno incontro a un bisogno di condivisione e interazione sociale sempre più sentito nella società contemporanea.

Ormai definitivo il sorpasso dell’accesso da dispositivi mobile rispetto a quello da Pc, sia in termini di tempo trascorso online, sia nel numero di accessi singoli. Con 2 ore e 11 minuti di media al giorno le connessioni da smartphone e tablet arrivano a doppiare la navigazione da Pc, ferma a 1 ora e 6 minuti di tempo speso medio. Il distacco non è molto sostanziale negli uomini che in media passano 1 ora e 8 minuti da PC e 1 ora e 56 minuti da mobile, mentre le abitudini di navigazione delle donne presentano una differenza più elevata, con 1 ora e 20 minuti di tempo in più di navigazione da mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *