Tito, domani sera 2^ tappa per “DOR – Divertimento di Original Rurale”. Ospiti Rocco Spagnoletta e Dario Vista dei Musicamanovella

Una foto della prima tappa di DOR

Una foto della prima tappa di DOR il 12.11.2015

TITO – Conoscere la terra lucana, le sue peculiarità, le sue caratteristiche, i suoi splendidi luoghi, storia, geografia, prodotti tipici, architettura e tanto altro a suon di domande e risposte, nell’unico quiz in cui impari la Basilicata. Dopo il successo all’esordio della settimana scorsa (prima delle quindici tappe vinta dalla squadra di Bella), ritorna giovedì 19 novembre una nuova tappa di “DOR – Divertimento di Origine Rurale”. Un quiz particolare che racconta la Basilicata, in una iniziativa messa in campo dal Gal Csr Marmo Melandro e realizzata da Bitmovies. Protagonisti sono i Comuni lucani: hanno aderito per ora quelli del Marmo Melandro e di Potenza. E’ il primo gioco che nasce dalla volontà di divertirsi e conoscere la regione. Ogni giovedì quattro squadre alla volta si affronteranno a suon di domande durante un quiz, che verterà su diversi temi. Decisivo sarà anche il ruolo del pubblico, pronto ad agire da “disturbatore”. La squadra, che sarà composta da cinque persone, avrà a disposizione una lavagnetta e disporrà anche di eventuali aiuti a casa, con la telefonata o chiedendo aiuto ad un passante. Tra i temi le domande (in totale 35) riguarderanno vari temi come storia, architettura, paesaggio, sport, cucina, costume, spettacolo, natura, scienza, geografia e cultura generale. Ogni sera dopo il quiz è in programma una prova speciale, che vedrà protagoniste tutte le squadre iscritte a DOR. Dopo il quiz, giovedì sera si terrà la prova speciale di canto, dove parteciperanno tutte le squadre iscritte a Dor. Ogni squadra avrà una persona che si esibirà nel canto, e a giudicare saranno Rocco Spagnoletta e Dario Vista, del gruppo lucano dei Musicamanovella. I due non disdegneranno ad esibirsi in alcune delle loro note canzoni. Protagoniste del quiz di questa seconda tappa saranno le squadre di Sant’Angelo Le Fratte, Super Potenza, Ruoti e Tito. Serate allietate anche dal pianoforte e dal maestro Toni De Giorgi. Ogni tappa si raggiungono dei punteggi, e ogni sera in palio c’è un premio (cena presso “Le Giuggiole”). Mentre è previsto anche un gran premio finale. L’appuntamento è dalle ore 20 presso la sala eventi del presidio della ruralità “Le Giuggiole”, situato al primo piano del Multicinema Ranieri a Tito Scalo. Location che ospiterà tutte le tappe, presentate da Tonino Centola de “La Ricotta”, supportato da un notaio. Tutte le info sulla pagina Facebook DOR – Divertimento di Origine Rurale (clicca qui)

a cura di Claudio Buono

4 comments

  1. Ristoratore Lucano del Melandro

    Uno si ammazza a fare di tutto per portare avanti un ristorante (tasse e tasse europee) e cosa fanno con i soldi europei? la concorrenza sleale con fondi dei contribuenti. Ma aggiustate le strade che per venire da Battipaglia a mangiare al mio ristorante uno deve fare il giro del mondo perchè in Basilicata non c’è un ponte in piedi.

    • Angelo

      Hai ragione. Condivido in pieno il tuo pensiero, non c’è una strada degna in questa regione, solo interruzioni ovunque e che fanno spendono soldi (fondi europei) in cose discutibili facendo anche concorrenza sleale. Ma chi controlla la spesa dei soldi europei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *