E’ tutto pronto per il Galà del Calcio Lucano, in programma oggi pomeriggio alle 18:30 per la sua 4ª Edizione in una cornice di straordinaria bellezza, la Piscina del Sole di Vietri di Potenza, un luogo immerso nel verde che regalerà un’atmosfera particolare e mozzafiato. L’Amministrazione Comunale della cittadina lucana ha sposato con grande entusiasmo l’idea di ospitare la 4^ Edizione di questa festa dello sport.
Questo evento che è stato ideato e pensato da Antonio Vuolo e Michele Benedetto, due ex calciatori che hanno calpestato in lungo e largo i campi di tutta la Basilicata darà ancora una volta spazio e premi alle eccellenze calcistiche della nostra regione. Antonio Vuolo e Michele Benedetto hanno saputo trasformare una semplice idea in una delle kermesse sportive più attese dell’anno. Il Galà riunirà tutto il movimento calcistico lucano — dalle categorie dilettantistiche ai settori giovanili, fino alle eccellenze femminili.
Durante la serata – a partire dalle 18:30 e con ingresso libero – saranno premiati i migliori giocatori dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, oltre agli Under 15 e Under 17, con riconoscimenti speciali alla carriera e alla memoria. Non mancherà la parte “rosa” del Galà, con le Top 11 del campionato di Eccellenza femminile, simbolo di un calcio lucano sempre più in crescita.
A rendere ancora più interessante la serata sarà la presenza di istituzioni politiche e sportive che da anni sostengono e valorizzano questa manifestazione, ormai riconosciuta come la più bella celebrazione calcistica della nostra terra.
Come da tradizione recente, anche quest’anno la conduzione dell’evento sarà rigorosamente dipinta di rosa: eleganza, professionalità e carisma saranno affidati a figure femminili che rappresentano l’anima pulsante del Galà. I nomi ed i volti delle presentatrici saranno svelati solo qualche settimana prima dell’evento. Pur mantenendo il calcio al centro del racconto il Galà del Calcio Lucano abbraccia tutte le espressioni sportive promuovendo i valori dell’inclusione, della formazione, del fair play e della partecipazione attiva allo sport a 360°.
Il Galà del Calcio Lucano 2026 è il più importante evento multidisciplinare dedicato al mondo del calcio della nostra regione con la cerimonia che promette anche confronti di crescita collaterali dedicati a questa pratica sportiva. Le pietre miliari del Galà Antonio Vuolo e Michele Benedetto promettono emozioni, riconoscimenti e sorprese, in un contesto che unisce sport, territorio e passione — gli ingredienti che da quattro edizioni rendono questo evento un appuntamento imperdibile per tutto il calcio lucano.
Tanti gli ospiti, tra cui l’ex calciatore di Serie A Christian Manfredini e il presidente della Figc Basilicata, Emilio Fittipaldi.
redazione

