“Terremoto – Io non rischio” / Domani a Potenza anche i Volontari di Vietri

VIETRI DI POTENZA – Ci sarà anche un nutrito gruppo di Volontari della Protezione Civile di Vietri di Potenza domani mattina, in Piazza Prefettura a Potenza, per partecipare all’iniziativa “Terremoto – Io non rischio”, messa in campo da Anpas Nazionale, dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Italiana, dall’Ingv e dal Reluis, oltre alla collaborazione dell’Università lucana. La manifestazione è stata presentata ieri al Comune di Potenza, nella sala dell’Arco. venerdì 21 ottobre con inizio alle ore 11.30 nella Sala dell’Arco del palazzo di Città.  A presentare la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, l’assessore regionale Rosa Gentile, il responsabile del dipartimento protezione civile della Regione Basilicata Ing. De Costanzo e il Responsabile Nazionale di Protezione Civile Anpas, dott. Carmine Lizza, oltre a tecnici e funzionari dei due Enti.

Le regioni interessate da questa campagna di sensibilizzazione sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana.

L’obiettivo della Campagna “Rischio Sismico” è informare e muovere le persone all’azione nei confronti del rischio sismico: trasformare il cittadino da soggetto passivo ad interlocutore attivo perché il soccorso è un diritto, ma la prevenzione è un dovere per ognuno di noi. La scelta di utilizzare volontari ANPAS nasce dalla convinzione che il volontario, grazie alla sua quotidiana azione a sostegno di quello specifico territorio, è riconosciuto dal cittadino come un interlocutore familiare e partecipe della realtà locale e dei suoi problemi.

Sarà presente a Potenza, in Piazza Prefettura, domani mattina, anche il capo della Protezione Civile Nazionale, Franco GABRIELLI, oltre alla dirigente della Sala Situazione Italia del Dipartimento Nazionale, Titti POSTIGLIONE. Insieme a loro centoventi Volontari Anpas, formati in merito al tema.

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *