Sarà al cinema da giovedì 19 giugno il film “Poveri noi”, girato in Basilicata tra i comuni di Aliano, Abriola, Lagonegro, Potenza, Sant’Arcangelo, Viggiano e Villa D’Agri, con il sostegno della Lucana Film Commission, della Regione Basilicata e del PO Val d’Agri.
Il film vede numerosi attori importanti, tra cui Ricky Memphis, Paolo Ruffini, Maria Grazia Cucinotta e Ilaria Spada.
Poveri Noi, il film diretto da Fabrizio Maria Cortese, segue la storia della ricca famiglia Mariani. In città, un tempo simbolo di ricchezza e prestigio, ora si trova improvvisamente ad affrontare la rovina finanziaria. A causa di un investimento sbagliato, i genitori Edoardo (Paolo Ruffini) e Giovanna (Ilaria Spada) cercano inizialmente di nascondere la crisi ai figli Giacomo (Lorenzo Crovo), Emma (Beatrice Savignani) e Lidia (Maria Guglielmo), tre ragazzi cresciuti tra agi e presunzione. Ma la verità viene presto a galla, e tutto precipita.
Cacciati e umiliati dal loro quartiere di origine, sono costretti a trasferirsi in un umile sottoscala in una zona popolare, dove le persone che hanno sempre disprezzato in passato si rivelano le uniche disposte ad aiutarli spontaneamente. Tra queste, Ottavio (Ricky Memphis), ex compagno di liceo di Edoardo, che nonostante un passato segnato da un tradimento e trent’anni di silenzio, decide di tendere la mano.
Il film esplora le sfide della società contemporanea, mettendo in luce con uno sguardo critico, ma anche profondamente umano, temi come l’amicizia, la gratitudine e la riscoperta dei veri valori. In un mondo sempre più dominato dai rapporti virtuali, la storia dei Mariani racconta un ritorno all’essenziale, tra ricordi, litigi, vecchi rancori e nuove consapevolezze.
redazione